Sanità

La statistica che preoccupa Lentini: per ogni 37 abitanti, uno è malato di tumore

Minolta DSC
6 mar 2017 - 17:30

LENTINI - Venerdì, alle 18 nel sontuoso palazzo Beneventano, l’Osservatorio permanente sulla tutela della salute e del territorio verrà inaugurato ma ha già portato un dato molto più che allarmante.

Infatti, come riportato dal quotidiano La Sicilia, a Lentini per ogni 37 abitanti ne risulta almeno uno malato di tumore: una statistica da incubo. Santi Terranova, assessore all’Ambiente, ha ironizzato un po’ nell’affrontare questo problema molto serio: “È diventato il nostro miglior cavallo di battaglia per contrastare la realizzazione della discarica per rifiuti speciali non pericolosi in contrada Armicci”.

Questo venerdì sarà un giorno molto importante per la città lentinese, che dovrà dunque fronteggiare il dato inquietante sull’incidenza delle malattie tumorali.

“Abbiamo chiesto a tutti i medici di base, tramite questionario anonimo, il numero dei malati di tumore che hanno in cura tra i loro assistiti. I risultati sono realissimi e a differenza del registro tumori i numeri si riferiscono a persone ancora in vita, non decedute. Proseguiremo – analizza Terranova – con una seconda fase che comprenderà la divisione del territorio in 4 aree per analizzarle in modo più dettagliato”. 

Saranno presenti all’inaugurazione dell’Osservatorio, intitolato al dott. Francesco Cormaci, il sindaco Saverio Bosco, l’assessore all’Ambiente Santi Terranova, Gino Schillirò (già dirigente del reparto di oncologia pediatrica al Policlinico di Catania) e Giovanni Trombatore, primario di chirurgia all’ospedale di Lentini e neo presidente della società siciliana di Chirurgia. 

Commenti

commenti

Gabriele Paratore



© RIPRODUZIONE RISERVATA