Meteo

Sicilia: di nuovo forte caldo nel week-end

meteo sole
26 ago 2015 - 17:49

CATANIA - Pensavamo di essere finalmente usciti dall’afoso tunnel del caldo africano e invece ecco arrivare, come una secchiata d’acqua bollente in pieno volto, la novità dell’ultim’ora: la Sicilia intera sta per essere investita da una nuova ondata di calore che la farà da padrona per l’intero week-end.

Tanto sole e caldo, via via più intenso almeno fino a martedì prossimo a causa dell’anticiclone africano che porterà questa nuova ondata di caldo, nella speranza che sia l’ultima della stagione.

Nei prossimi giorni, dunque, bel tempo ovunque grazie a cieli sereni o poco nuvolosi, dai litorali ai rilievi interni. È da segnalare solamente la possibilità di qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi siciliani

La probabile svolta del ritorno del clima autunnale invece, avverrà dopo il 2-3 settembre con le nuove piogge, temporali e calo delle temperature. 

Pare infatti che a cavallo tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre la “bolla africana” potrebbe essere contrastata da correnti nord-atlantiche molto più fresche, che giorno dopo giorno si spingeranno sempre più verso il Mediterraneo. Queste daranno vita, intorno al 3-4 settembre, ad una vera e propria perturbazione. 

Ma per la serie “Non bagnamoci prima che piova“, detto popolare grandemente indicato in questo caso, si aspettano ulteriori chiarimenti.

Commenti

commenti

Vittoria Marletta



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento