Lutto

Si è spento l’avv. Domenico Azzia, domani i funerali a Bronte

sicilia castelferrato gagliano
28 ago 2016 - 19:16

CATANIA - Grande lutto nel mondo forense catanese dove all’età di 91 anni si è spento, nella giornata di oggi, l’avv. Domenico Azzia, presidente dell’associazione socio-culturale “Sicilia Mondo”.

Domenico (Mimmo) Azzia era nato a Bronte nel 1925. Ha compiuto i suoi studi a Catania dove si è laureato nella facoltà di Giurisprudenza. Commendatore della Repubblica, ha esercitato la professione di avvocato e di pubblicista-editore svolgendo anche attività forense. 

Ha lavorato (dal 1956 al ’61) all’Amministrazione Provinciale catanese ma la sua principale attività lavorativa l’ha svolta con la Cassa Mutua Commercianti di Catania che ha retto per oltre venti anni come direttore generale prima (dal 1961 al 1980) e come Commissario regionale dopo (dal 1981 al 1982).

Nel 1982 è stato nominato direttore generale dell’U.S.L. 36 di Catania che ha diretto fino al 1990 quando è andato in pensione.

Un curriculum di lavoro prestigioso ma abbastanza normale. Ed infatti non è questo che ha caratterizzato la vita di Mimmo Azzia. La sua più geniale intuizione, è stata quella di far scoprire l’importanza dell’associazionismo come momento di riaggregazione tra conterranei e di ritrovarsi nella comune appartenenza.

L’associazionismo identitario che per mezzo secolo ha creato e mantenuto nei diversi paesi un collegamento culturale, sociale ed umano con quanti hanno lasciato la nostra isola e con i loro discendenti è diventata la missione umana di Azzia.

Questa missione culturale e sociale inizia con la fondazione nel dicembre del 1966 dell’Associazione “Catanesi nel Mondo”, trasformata due anni dopo in “Sicilia Mondo”, l’associazione dei siciliani nel mondo che, dopo 50 anni, continua ad essere una delle associazioni all’occhiello della regione siciliana.

I funerali si svolgeranno nella giornata di domani, lunedì 29 agosto alle ore 16:30, nella chiesa del Sacro Cuore di Bronte.

Carlo Marino



© RIPRODUZIONE RISERVATA