Evento

Conclusa “La pesca è azzurra!”. Drago: “Bellissima manifestazione”

La pesca è azzurra (3)
29 nov 2015 - 17:42

ACI CASTELLO - Più di duecento alunni delle scuole del territorio e altrettanti della scuola secondaria e dell’istituto Nautico di Catania hanno partecipato all’evento “La pesca è azzurra!”, iniziativa di valorizzazione della pesca e del pesce azzurro a chilometro zero.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Aci Castello con il contributo del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e si è svolto nella storica e suggestiva cornice di piazza Marina.

A curare i momenti scientifici dedicati ai ragazzi è stato il personale universitario del Cutgana e dell’Area marina protetta “Isole Ciclopi”. Durante gli incontri, inoltre, si sono susseguiti diversi showcooking tenuti da chef professionisti.

La pesca è azzurra (1)

Le degustazioni hanno visto alternarsi ai fornelli le associazioni del territorio. A pranzo hanno aperto le danze la “Commissione festeggiamenti San Giovanni Battista” e l’associazione “Vivi Trezza”. A cena le associazioni “Marenostrum” e “Arci Creattiva”. Per i più piccoli è stata allestita un’area ludica con animazione, realizzata all’interno della grande struttura espositiva.

L’evento è stato inaugurato domenica scorsa 22 novembre dal sindaco Filippo Drago e dall’assessore alle Attività produttive Ezia Carbone.

“Questo evento può diventare un volano anche con una prospettiva di carattere turistico - ha detto il primo cittadino -. Sono certo che in questi  giorni l’intera comunità ne ha tratto vantaggio”.

Ezia Carbone ha parlato di vanto e orgoglio per essere riuscita a organizzare questa bellissima manifestazione”, il cui obiettivo è “rilanciare nella nostra comunità la pesca, che in questi anni è stata penalizzata, e cercare di invogliare i nostri concittadini a mangiare bene”. Un percorso, quest’ultimo, già avviato con successo grazie al “Mercato del contadino”.

Marco Bua



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati