Evento

Sagra della Truscitedda: arte e tradizione culinaria a Castronovo

sicilia palermo gusto
Paolo Battaglia La Terra Borgese e Francesco Onorato
16 nov 2015 - 17:47

CASTRONOVO DI SICILIA - Il 12, 13 e 15 novembre, ormai come da tradizione, Castronovo di Sicilia ha ospitato la Sagra della Truscitedda.

L’iniziativa, volta a valorizzare i prodotti bio della nostra terra, ha visto trionfare quest’anno l’olio extravergine di oliva, accompagnato da alcune eccellenze del territorio quali ad esempio il formaggio all’olio, i funghi alla marmellata e gli immancabili vini locali.

Questa suggestiva tre giorni del mangiar sano però non si è esaurita, per così dire, a tavola: nel corso dell’annuale Sagra della Truscitedda infatti il comune di Castronovo di Sicilia ha ospitato artisti dell’intrattenimento, maghi della cucina ed una lunga serie di concorsi. Come se ancora non bastasse poi per l’occasione si è pensato di organizzare alcune mostre d’arte nonché delle visite guidate ad alcuni dei monumenti più interessanti della cittadina palermitana.

Francesco Onorato, sindaco di Castronovo di Sicilia, ha affermato a proposito della Sagra della Truscitedda: “Con l’elezione di Miss Sicani 2015 e particolare attenzione all’arte, tanto che è intervenuto il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, questa edizione si è rivelata del tutto nuova“. Evidentemente l’iniziativa ha saputo ben coniugare alcuni aspetti imprescindibili della cultura italiana: il cibo, la bellezza e l’arte, da qui tanto successo…

Valentina Idonea



© RIPRODUZIONE RISERVATA