Lavoro

Progetto senza ricercatori: sindacati si scatenano contro il finanziamento Myrmex

Protesta Myrmex IOM Istituto Oncologico Mediterraneo
11 giu 2016 - 18:01

CATANIA - Erogare fondi per un progetto di ricerca senza ricercatori? Sembra davvero una cosa impossibile, eppure la Myrmex ci prova, scatenando l’ira dei dipendenti in mobilità e dei sindacati.

“Siamo contrari alla possibilità che il Miur (Ministero Istruzione Università e Ricerca, ndr) possa esprimere un parere favorevole all’erogazione dei finanziamenti per un progetto che non ha ricercatori. Specialmente perché l’azienda beneficiaria ha licenziato i suoi dipendenti mantenendo solo 2 dirigenti e il direttore”.

Filctem e Cgil, dunque non ci stanno: la Myrmex, infatti, è convinta che i lavori dell’azienda possano andare avanti anche con un organico composto da pochi elementi che ricoprono ruoli dirigenziali.

Nel frattempo, i lavoratori hanno fatto sentire nuovamente la loro voce, in attesa di avere un responso dalla Regione. Da mesi, infatti, è aperto un dialogo con i sindacati per trovare una soluzione che possa salvare i posti di lavoro a molti ricercatori, oltre che mantenere intatta una delle eccellenze italiane nel campo della ricerca.

Andrea Lo Giudice



© RIPRODUZIONE RISERVATA