Turismo

Pippo Gennuso: “A Marzamemi una stagione flop”

Marzamemi_1496
14 ago 2015 - 17:01

PACHINO -Siamo nel clou della stagione estiva, ma a Marzamemi stiamo ancora aspettando che i turisti se ne accorgano. Questa amministrazione sembra essersi dimenticata di uno dei settori economici più importanti per il territorio”. Il deputato regionale Pippo Gennuso commenta con tono amaro gli scarsi flussi turistici del borgo marinaro di Marzamemi.

Nonostante siamo in pieno agosto i gruppi di turisti scarseggiano, anche nei fine settimana. La conferma giunge anche da molte attività commerciali della zona, che lamentano un calo di afflussi e di vendite notevole. Anziché rilanciare la programmazione turistica, l’amministrazione ha annunciato proprio in questi giorni l’azzeramento di qualunque attività per l’estate pachinese, confermando l’idea di un borgo lasciato allo sbando, senza programmazione. Una buona amministrazione, infatti, avrebbe già pensato nei mesi precedenti ad accantonare le risorse necessarie; inoltre un’amministrazione sostenuta dai cittadini avrebbe potuto chiedere anche la collaborazione dei privati, come accade in molti comuni del territorio: a Noto, ad esempio, l’integrazione tra pubblico e privato rappresenta una delle risorse migliori del turismo e degli spettacoli. A Pachino, invece, si ignorano le potenzialità del territorio per incapacità di amministrarlo”.

A destare preoccupazione nel deputato regionale Pippo Gennuso sono anche le condizioni di abusivismo che imperversano nel borgo: ”Molte attività non hanno la concessione per gli spazi esterni, o non in misura adeguata all’estensione occupata. Tutto questo crea un clima di sfiducia e di disordine. Ho più volte chiesto al sindaco di intervenire – conclude Gennuso – con dei provvedimenti adeguati, ma nulla è stato fatto. Spero che questa situazione non debba esplodere a fine stagione, quando ci renderemo conto che è stata un disastro e non è più possibile intervenire”.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento