Manifestazione

“Piazza Umberto Liberata” il 22 Maggio per la V edizione dell’UMBERTATA

imm_6762-957-
20 mag 2016 - 16:48

“Segni e Sogni di Umanità” è lo slogan della Va edizione dell’Umbertata 2016, evento promosso dalla Parrocchia SS. Crocifisso dei Miracoli, che si svolgerà a Catania, in piazza Ettore Majorana, dai catanesi conosciuta come Piazza Umberto o “la piazza dei due chioschi”, domenica 22 Maggio 2016, dalle 10:00 alle 22:00. Una giornata all’insegna della festa, della musica, dell’animazione, dell’ecologia, delle relazioni, del volontariato e della solidarietà. Piccoli e grandi, artisti e creativi, associazioni di volontariato e artigiani, avranno l’opportunità di godere, per un’intera giornata, della bella cornice di Piazza Umberto e di incontrarsi, sperimentarsi e mettersi in gioco nelle tantissime attività e nei laboratori che si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:00.

Più di 30 le associazioni e i gruppi che hanno aderito all’iniziativa, tra cui PENELOPE Sicilia Associazione degli amici e dei familiari delle persone scomparse, Caritas (che promuoverà una raccolta alimentare), Croce Rossa, CentroAstalli, Comunità di Sant’Egidio, Locanda del Samaritano, WWF, Greenpeace, Emergency, Actionaid, Sism, Acli,Cope. Libera, Talita Kum, Ortomiobello, Agesci, KataneLab, Satori, Enghera, Cooperativa Bios, CgsMiaramandeha e molti altri artisti e artigiani.

Dai giochi di una volta allo scambio del libro, dai laboratori di riciclo creativo alle clownerie, dallo yoga allo swing. Le realtà presenti proporranno attività di ogni tipo con lo scopo di in-formare e sensibilizzare in modo dinamico, ludico e interattivo su alcuni temi cruciali del nostro tempo: volontariato, povertà, integrazione, pace, lotta al pregiudizio, educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti locali e biologici, giustizia sociale, economia solidale, consumo sostenibile,tutela dell’ambiente.

Nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 22:00 si alterneranno sul palco cantanti e gruppi musicali, attori e comici, gruppi di danza e orchestre, cori e testimonianze. Tra i tanti artisti che daranno voce al tema e animeranno il palco dell’Umbertata 2016 saranno presenti: Roberto Lipari (comico e monologhi sta Palermitano), il gruppo musicale Supernova, Maurizio Dinastia (rapper e cantautore siciliano, vincitore del premio “Musica Contro le Mafie”), Andrea Vincenti (cantante e vincitore del premio Mia Martini 2015), il duo comico catanese Le Tagliole, l’attrice Barbara Giordano e il pianista Daniele Salamone, l’orchestra e il coro di Musicainsieme a Librino, il coro polifonico Freedome molti altri artisti.

Le associazioni, gli artisti e i volontari daranno vita ad una giornata di festa in cui il tempo dello stare insieme è ancora capace di essere gioco, arte, cultura, solidarietà, sport, relax, laboratorio, generazione di energie e comunità. Un’opportunità per provare a condividere i “sogni” di una città più umana, più ecologica e più bella. È possibile consultare il programma dettagliato della giornata sull’evento Facebook “Umbertata2016”(https://www.facebook.com/events/575402212625503/?active_tab=posts). Inoltre sarà possibile seguire in diretta la manifestazione, dalle 10:00 alle 13:00, su Radio Acicastello On-Line (www.acicastelloonline.it) all’interno del programma radiofonico “Tempo Permettendo”.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA