Rifiuti

Paternò accoglie progetto Euro Dusty per incentivare la raccolta differenziata

paternò
24 set 2015 - 18:33

PATERNÒ - Il Comune di Paternò ha accolto il progetto Euro Dusty presentato, stamani, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Alessi con lo scopo di incentivare la raccolta differenziata fra i cittadini attraverso la consegna di buoni sconto a fronte del conferimento di rifiuti separati nell’isola ecologica di Contrada Tre Fontane.

Il progetto, ideato dalla Dusty, verrà messo in atto con la collaborazione del Comune e della Confcommercio locale. 

Conferenza stampa eurodusty.

Il sistema di raccolta è semplice: ogni residente del comune di Paternò protrà ottenere un buono sconto del valore di 1 euro ogni qualvolta consegnerà 4 kg di rifuti differenziati nell’isola ecologica. Il buono potrà essere speso in un’attività commerciale aderente all’iniziativa. Al momento dell’acquisto pagherà la merce comprata per intero e, successivamente, potrà ottenere il rimborso in denaro consegnando, nell’isola ecologica, il buono timbrato dal negoziante nel cui esercizio ha effettuato l’acquisto. Il cittadino otterrà così 1 euro per ogni buono timbrato.

Le attività commerciali aderenti all’iniziativa sono già 52. I titolari degli esercizi commerciali che conferiscono, anch’essi nell’isola ecologica, un minimo di 10 kg di rifiuti, avranno diritto all’intestazione di 10 buoni da un euro spendibili nel proprio negozio.

L’assessore all’Ambiente del Comune di Paternò, Salvatore Milicia, si è così espresso: Quest’amministrazione crede moltissimo nella validità dell’iniziativa Euro Dusty, sulla quale si può fare leva per valorizzare le funzioni del centro di raccolta comunale ed incrementarne l’utilizzo da parte dell’utenza. Ringraziamo la Dusty che con questo progetto riuscirà sicuramente ad ottimizzare il già eccellente servizio che svolge per la città. Da parte nostra, ci impegneremo a fondo per promuovere l’iniziativa, con un’attenzione particolare per le scuole”.

Soddisfatto per il progetto, si è detto il sindaco Mauro Mangano: Fra le tante iniziative che si svolgono in questa città per promuovere la raccolta differenziata, il progetto Euro Dusty riveste un’importanza fondamentale, perché influenza le attività quotidiane dei cittadini, i quali potranno comprendere che i rifiuti possono davvero trasformarsi in una risorsa, spendibile nell’immediato”.

Il progetto Euro Dusty sarà avviato dal mese prossimo e durerà fino a gennaio 2016.

 

Commenti

commenti

Rossana Nicolosi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento