Iniziativa

“Panchina rossa” a Biancavilla contro la violenza sulle donne

"Panchina rossa" in Piazza Roma contro la violenza sulle donne
25 nov 2016 - 19:16

BIANCAVILLA – Anche a Biancavilla iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. 

Questa mattina è stata svelata la “panchina rossa“, in piazza Collegiata, voluta dall’Assessorato alle Pari Opportunità, retto da Marzia Merlo, per aderire, simbolicamente, alle iniziative analoghe in tante piazze d’Italia.

La panchina è stata allestita anche dalle ragazze del Liceo delle Scienze Umane che hanno inserito anche la scritta “ti amo da… Vivere”.

"Panchina rossa" in Piazza Roma contro la violenza sulle donne

È un modo per ricordare ogni giorno – spiega l’assessore Merlo - non a caso abbiamo scelto una piazza del centro, molto frequentata dai nostri giovani affinché possa far riflettere“.

La manifestazione di questa mattina ha visto la realizzazione di laboratori tematici presso il Liceo delle Scienze Umane con il coinvolgimento di tutte le scolaresche, poi il corteo lungo via Vittorio Emanuele, con slogan, cartelloni e striscioni.

In Piazza Roma un momento di riflessione con la partecipazione delle associazioni Volontari Ospedalieri Italiani e la Gepa.

Sempre in piazza, gli interventi del dirigente scolastico Egidio Pagano, la prof.ssa Giusi Rasà, la dottoressa Cantarella, la collaboratrice del sindaco per le politiche scolastiche Rosanna Bonanno e l’assessore Rosanna Di Paola.

Presenti anche gli assessori Vincenzo Mignemi, Pippo Sapienza, il consigliere comunale Marco Cantarella e le delegate per le politiche sociali e culturali rispettivamente Rosanna Neri e Margherita Messina.

Le iniziative proseguiranno domani, nell’aula magna del Liceo delle Scienze umane con l’incontro con la scrittrice Mavie Carolina Parisi, autrice di “Noi siamo Desdemona“.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA