Cerimonia

Palermo, a palazzo delle Aquile una bandiera per i soccorritori dei migranti

Cerimonia bandiera migranti Palermo
21 apr 2016 - 17:46

PALERMO - Una cerimonia per l’esposizione di una bandiera realizzata con una coperta termica come quelle usate nelle operazioni di primo soccorso ai migranti.

La bandiera è stata affiancata a quella italiana e regionale, sul pennone di palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, come elogio ai soccorritori per il sostegno ai migranti e come richiesta di un maggior impegno da parte di tutti, cominciando dalla Comunità europea.

La cerimonia, a cui ha partecipato il sindaco Leoluca Orlando, è stata promossa dalla fondazione Orestiadi, con la presenza dell’artista Claudio Beorchia. Presenti anche Salvatore Orlando, presidente del consiglio Comunale, Andrea Cusumano, assessore alla cultura, e una rappresentanza della Consulta delle culture.

Il primo cittadino palermitano ha voluto sottolineare ancora una volta come l’arte sia “più avanti rispetto alle politiche e alle istituzioni nell’essere sensibile e nel voler sensibilizzare la necessità di una totale revisione delle politiche nazionali ed internazionali in materia di migrazioni”.

Il sindaco Orlando ha anche inviato una lettera al presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, al presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker
e all’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la
politica di sicurezza, Federica Mogherini.

Lettera sindaco Orlando Palermo

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA