Lutto

Palermo, un operaio muore in un incidente sul lavoro

gru morto operaio palermo cantiere
19 giu 2015 - 12:33

PALERMO - Un nuovo incidente sul lavoro, stavolta occorso in mattinata in un cantiere edile di Palermo (via Benedetto Croce, angolo via Giuseppe Pitrè), accresce il bilancio già disastroso relativo al conteggio delle morti bianche.

L’uomo, Pietro Lucido, era un operaio di 43 anni che, come ogni giorno, saliva e scendeva dai ponteggi e dalle impalcature e attendeva con ansia il momento in cui finalmente avrebbe potuto concludere l’ennesima giornata di fatica. Purtroppo però qualcosa oggi è andato storto: una delle gru abitualmente utilizzata nel cantiere di Fondo Margifaraci ha ceduto improvvisamente, l’uomo è stato sbalzato via dal ponteggio, poi il pesante mezzo gli è caduto addosso uccidendolo sul colpo.

Sul posto, allertati dai colleghi di lavoro dello sfortunato muratore, sono subito sopraggiunti i carabinieri, i vigili del fuoco, i vigili urbani e, soprattutto, le ambulanze. Purtroppo però i sanitari, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dello sfortunato operaio.

Questa morte bianca, ormai l’ennesima di cui ci narrano le pagine di cronaca dei giornali, riporta alla mente lo sfortunato incidente di Vitale Mastrangelo, altro muratore deceduto sul posto di lavoro lo scorso 4 giugno: l’uomo 35 anni ed originario di Castronovo di Sicilia, fece un volo di 40 metri mentre era intento a mettere in sicurezza una parete rocciosa sita all’interno del cantiere in cui stava lavorando. L’impatto, anche in questo caso, è bastato ad uccidere sul colpo lo sfortunato muratore. 

Al cordoglio della famiglia si è unito anche quello del sindaco di Palermo che, interpretando i sentimenti dell’intera amministrazione comunale, ha subito espresso il suo dolore per quanto accaduto alla famiglia Lucidi. La morte dell’operaio, aggiunge poi il primo cittadino, “Impone che la centralità del tema della sicurezza sul lavoro abbia una rinnovata e crescente attenzione, da parte di tutti i soggetti preposti alla prevenzione degli incidenti sui posti di lavoro“.

Commenti

commenti

Valentina Idonea



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento