Comunicazione

A Palermo la Giornata Internazionale dell’Architettura dell’Informazione

_BLG5772
26 gen 2015 - 16:34

PALERMO - Si svolgerà sabato 21 febbraio il WIAD – World Information Architecture Day – la giornata internazionale dell’Architettura dell’informazione, manifestazione promossa dall’Information Architecture Institute che avrà luogo contemporaneamente in 38 città del mondo. A Palermo l’evento, a partecipazione gratuita, si svolgerà nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile.

Tema globale del WIAD 2015 è Architecting Happiness: il legame tra informazione ed emozione e, in particolare, come un’Architettura dell’Informazione chiara e coerente al contesto di riferimento possa infondere serenità e senso di appagamento.

Per rendere l’accesso alle informazioni più completo, semplice e gratificante, l’Architettura dell’Informazione prende in esame la struttura organizzativa logica e semantica delle informazioni, dei contenuti e dei processi di un sistema o di un ambiente e li adatta al contesto e ai destinatari.

Per la prima volta il WIAD avrà luogo anche a Palermo: a organizzarlo nel capoluogo siciliano l’associazione PUSH, che ha deciso di portare il format internazionale in città per arricchire di un ulteriore valore il territorio in cui lavora.

Oggi la scommessa – dice Eliana Amato, communication manager di Push è evitare la dispersione e la confusione nelle informazioni e questo vale per chiunque veicoli contenuti e riceva feedback dagli utenti, come siti di e-commerce, banche, giornali ecc. non solo online. Ospitare il WIAD 2015 a Palermo fa parte del nostro impegno per tenere la città al passo con le soluzioni più aggiornate della scena internazionale in termini di servizi e appunto comunicazione”.

Per partecipare all’evento sarà necessario registrarsi sulla piattaforma Eventbrite (https://world-ia-day-palermo.eventbrite.com). Sarà inoltre possibile seguire in diretta streaming tutte le edizioni del WIAD attraverso la piattaforma Ustream.

La giornata prevede una serie di interventi da parte di esperti di service design e user experience, ma anche di esperti di comunicazione e studiosi che daranno il loro punto di vista sul tema “Architecting Happiness”.

La sessione palermitana è arricchita anche da un tour alla scoperta del “cibo da strada” in collaborazione con StrEat Palermo Tour.

È possibile consultare il programma completo sul sito internet www.wiadpalermo.com e seguire tutti gli aggiornamenti tramite l’account Twitter @WIADPalermo.

Davide Bologna

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento