Ricordo

Palermo festeggia il compleanno di Paolo Borsellino. Oggi avrebbe compiuto 76 anni

giudice borsellino
19 gen 2016 - 11:25

PALERMO - Oggi Paolo Borsellino avrebbe compiuto 76 anni e la città vuole ricordarlo con un momento di riflessione ma anche di spettacolo, musica e recitazione.

“Spesso ricordiamo i nostri giudici soltanto nei giorni tragici in cui li abbiamo apparentemente persi, dimenticando che il loro esempio deve essere invece qualcosa di vivo nelle nostre azioni di tutti i giorni”. Spiega così, il movimento delle Agende rosse, la decisione di ricordare oggi il compleanno di Paolo Borsellino.

“19 gennaio: compleanno Paolo Borsellino”, giunto già alla terza edizione, è un evento fortemente voluto dal fratello Salvatore, in collaborazione con “The Brass Group”, che si terrà al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo.

“Non c’è posto oggi – dichiara Salvatore Borsellinoper la tristezza o per la rabbia: nel giorno del compleanno del magistrato il Movimento delle agende rosse vuole parlare di lotta alla mafia con il sorriso, con la gioia e la speranza che presto si respirerà quel fresco profumo di libertà, proprio come voleva Paolo”.

Andrà in scena l’omaggio di Daria Biancardi, Ernesto Maria Ponte, Maurizio Bologna, Marco Manera, Michelangelo Balistreri, Francesco Maria Martorana e Silvia Frittitta.

Poi ancora la poetessa Lina La Mattina, il pittore sociale Gaetano Porcasi, e la fotografa Letizia Battaglia.

A chiudere l’evento sarà il dibattito, dal titolo “Borsellino, il dovere morale e l’atto d’amore. Perché continuare la ricerca della verità”, al quale presenzierà, il magistrato ed ex presidente del Tribunale di Palermo Leonardo Guarnotta.

Marco Bua



© RIPRODUZIONE RISERVATA