Meteo

Palermo brucia: 46 gradi

anziani-caldo
16 giu 2016 - 17:59

PALERMO - È stata una giornata rovente per il capoluogo siciliano che, sin dalle prime luci dell’alba di quest’oggi, ha dovuto fare i conti con temperature molto al di sopra della media stagionale. 

Parliamo di picchi di 45,7 gradi alle 14,27 con un tasso di umidità pari al 10%.

A lanciare lo stato d’allarme, a causa del caldo record, è stato il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, che ha dichiarato: “Siamo di fronte a una situazione drammatica”.

Il problema principale sono non solo il forte caldo ma soprattutto i numerosi incendi, incontrollabili, che stanno divorando Palermo e provincia: da Bagheria a Cefalù a Monreale a Buonfornello la cui uscita stradale sulla A20 è stata addirittura chiusa. 

Inoltre sono stati evacuati anche alcuni edifici: a Monreale sono stati evacuati un asilo nido, alcuni hotel e varie abitazioni nella zona delle case popolari in cortile Pipitone e nella zona di via Fileti. In questo caso si parla di incendio doloso, un gesto da “vigliacchi incivili”. 

Sempre a causa di un incendio, tra Carini e Cinisi, è stata chiusa in entrambe le direzioni l’autostrada A29 Palermo – Mazara del Vallo. Il rogo è divampato tra i chilometri 7,600 e 17,600.

Fiamme alte sono state segnalate anche sulla Palermo – Catania, negli svincoli tra Villabate e Bagheria.

E ancora, a Bagheria, una palazzina di via Sperone è stata avvolta dalle fiamme. Una famiglia è rimasta bloccata nel proprio appartamento ed è stata messa in salvo da alcuni agenti intervenuti tempestivamente sul posto. Momenti drammatici anche per un uomo salvato dalle fiamme che, fortunatamente, ha riportato soltanto alcune ferite. 

Infine, secondo quanto comunicato dal meterologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, “anche nei prossimi giorni l’anticiclone africano sarà in poderosa risalita verso la Grecia, interessando in parte anche il Centro ma soprattutto il Sud”. 

Dunque, il caldo e l’afa di oggi, non si arresteranno nelle prossime ore: nel weekend ci saranno punte di 36-38 gradi nelle aree interne, fino a 40 gradi a Palermo e Messina. 

Rossana Nicolosi



© RIPRODUZIONE RISERVATA