Eventi

Orto Botanico: visite guidate e laboratori per la Festa dell’Albero

festa albero
18 nov 2015 - 07:53

CATANIA - L’Orto Botanico di Catania, in occasione dell’approssimarsi della Festa dell’Albero, aprirà le porte a grandi e piccini dando vita a laboratori formativi per i più piccoli e visite guidate per gli adulti. L’evento avrà luogo il prossimo sabato (21 novembre) a partire dalle ore 16,00 ed è stato organizzato grazie alla collaborazione tra il dipartimento di Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Catania e Officine Culturali.

Proprio quest’ultima ha già stilato un programma della giornata che verterà, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli (6 – 10 anni), sui temi del clima e dei disastri ambientali originatisi dall’interazione tra uomo e ambiente. I bambini quindi impareranno a rapportarsi con la natura sfruttando i cinque sensi: abbracceranno gli alberi, dipingeranno dei quadri a tema attraverso i quali poter esprimere le loro emozioni, ascolteranno i suoni dell’ambiente.

Per gli adulti invece è già stata prevista una gita all’interno dell’Orto Botanico: in questa occasione una guida esperta racconterà aneddoti e retroscena di questo grande giardino che campeggia nel centro storico etneo. Moltissime le storie che verranno narrate, dalla fondazione nell’ormai lontano 1858 alle avventurose vicende delle specie vegetali qui presenti e giunte da ogni parte del mondo sino a questo singolare giardino di Catania.

Per partecipare alla Festa dell’Albero è necessario prenotarsi, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 ai numeri 095 7102767 – 334 9242464.

Valentina Idonea



© RIPRODUZIONE RISERVATA