Iniziativa

Oggi a Catania microchip gratis per gli amici a 4 zampe, Asp: “strumento utilissimo e obbligatorio”

cani-33442885-2
27 nov 2016 - 09:17

CATANIA - “Anche questa domenica il Comune di Catania, in collaborazione con ENPA Catania e Asp Catania veterinaria, offre ai cittadini la possibilità di microchippare i propri cani in maniera del tutto gratuita. Oggi in Piazza Risorgimento dalle ore 9,30 fino alle ore 12,30″.

Questo l’invito rivolto ai catanesi dal sindaco Enzo Bianco, sulla propria pagina Facebook.

 Come si legge sul sito dell’Asp veterinaria di Catania “L’uso del microchip non è solo utilissimo ma anche obbligatorio. Grazie al codice identificativo del microchip e all’iscrizione in Anagrafe Canina, l’animale risulta registrato nel Comune di residenza del proprietario, il quale ne assume ufficialmente la responsabilità. Ogni caso di smarrimento, decesso, furto, cambio di residenza o cessione della proprietà dell’animale dovrà essere tempestivamente segnalato al Servizio Veterinario competente (Modello) o al Comune di residenza. Oltre ad essere un modo per scoraggiare l’abbandono da parte di proprietari irresponsabili, il microchip è anche il modo più rapido e sicuro per identificare gli animali smarriti e restituirli al loro proprietario. La consultazione della banca dati è libera sul sito del Ministero (http://www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home_anagrafi.jsp)”.

“Chi trova un cane smarrito, digitando il codice a 15 cifre del microchip o quello tatuato, può risalire all’anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri utili e sportelli a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario. E’ possibile effettuare la lettura del microchip, per ottenere il codice, presso i Servizi Veterinari dell’Asp di Catania e gli ambulatori veterinari privati autorizzati all’applicazione del microchip”.

Marco Bua



© RIPRODUZIONE RISERVATA