Esequie

Oggi alle 12 i funerali del magistrato Gennaro: esempio per molti

gennaro
24 dic 2015 - 09:46

CATANIA - Una lunga malattia non gli ha lasciato scampo. Saranno celebrati oggi alle 12 i funerali del magistrato catanese Giuseppe Gennaro e ad accogliere parenti, amici e colleghi per l’ultimo saluto sarà la Chiesa Madre di San Giovanni La Punta.

L’ex presidente dell’Anm è morto ieri a 73 anni fra lo sgomento generale. Un uomo di grande etica, un magistrato che ha sempre creduto nel suo lavoro, al quale ha dedicato anima e corpo. 

Per quarant’anni, infatti, si è battuto per la giustizia in Procura a Catania e dalle sue mani è passata la maggior parte dei fascicoli più importanti. Faldoni che hanno visto nero su bianco, tra gli altri, i nomi dei Cavalieri del lavoro.

Inchieste di mafia portate avanti con passione e da Procuratore aggiunto ha avuto affidata anche quella sull’omicidio di Giuseppe Fava, riuscendo ad individuarne l’assassino. Ma non solo… fu anche titolare dell’inchiesta che ha portato alla condanna dell’ex presidente della Regione, Raffaele Lombardo, per concorso esterno in associazione mafiosa.

Insomma un uomo “che seppe tenere la barra dritta in un momento in cui gli scontri fra malapolitica e magistratura erano particolarmente duri” come ha sottolineato il sindaco Enzo Bianco. 

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA