Previsioni

Nuvoloni e temporali e weekend da incubo in Sicilia

maltempo-in-arrivo-su-catania-messina-e-siracusa-3bmeteo-61477
16 gen 2017 - 16:53

PALERMO - Una settimana innevata? Diremmo di no, anche se stamani alcuni paesi soprattutto dell’Agrigentino sono stati travolti ancora una volta dalla neve.

Pioggia? Sì, abbastanza.

In Sicilia potrebbe essere raro vedere sole e sentire un po’ di calore, se non quello dei termosifoni di casa propria. Infatti per domani, mercoledì e giovedì, sono previsti nuvoloni e piogge sparse con la stessa frequenza in tutto il territorio siculo: principalmente, però, potrebbero essere Enna e Caltanissetta le città più colpite dal maltempo. Nella zona ennese potrebbe fioccare ancora neve, domani la temperatura minima sarà di -4°C mentre la massima di 3°C, mentre nel Nisseno la temperatura non supererà i dieci gradi. Sono messe meglio, si fa per dire, le altre città siciliane dove però, oltre alla pioggia, ci sarà parecchio vento causato dal ciclone del basso Tirreno. 

Neve che però potrebbe farsi presente nella Sicilia centro-occidentale in questi giorni, regalando un bellissimo spettacolo visivo che, forse, i siciliani eviterebbero volentieri per le conseguenze nei giorni successivi. 

Venerdì dovrebbe esserci un riassestamento delle temperature: a Palermo si potrebbe toccare quota 15°C, a Trapani 16°C, 13 nel Catanese e nel Messinese, 14 nel Siracusano. Il sole dunque potrebbe tornare a farsi vedere, ma è previsto ancora una volta un tempo assai nuvoloso.

Il giorno “horror” sarà sabato: forti temporali a Catania, Enna, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa, piogge sparse a Palermo e Messina. Buon tempo invece nel Trapanese. La domenica ci saranno i “residui” della brutta giornata d’inizio weekend, con nuvole e pioggia in tutta l’isola, mentre ancora temporali ad Agrigento che sarà la città che risentirà maggiormente di questo maltempo.

foto di repertorio

Commenti

commenti

Gabriele Paratore



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento