Incontro

Nuova emergenza per le aziende agricole

Incontro Sindaco e associazioni agricole
14 gen 2016 - 18:04

MODICA – Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha tenuto stamani un incontro a Palazzo San Domenico, in cui si è discusso delle questioni ancora aperte riguardanti le aziende agricole.

Presenti al dibattito i rappresentanti della Coldiretti con il direttore di zona Franco SavarinoGiovani Adamo e Tino Migliore per Confagricoltura, l’Unsic con il segretario sezionale Agatino Antoci e infine il consigliere comunale Mario Abbate.

L’emergenza che ormai sta colpendo le aziende agricole modicane è nata dall’incompleto pagamento che l’AGEA doveva erogare intro il 30 novembre scorso nell’ambito dei premi PAC in agricoltura.

L’agenzia ha provveduto ad erogare soltanto il 30% del dovuto, pari a mille euro, alle piccole aziende lasciando fuori le grandi aziende agricole.

Ciò ha determinato grosse difficoltà alle diverse imprese del territorio di Modica che vantano un credito pari a cinque milioni di euro.

Il sindaco Abbate ha commentato: “L’Agea non risponde neanche alle sollecitazioni delle associazioni di categoria e quindi su questa vicenda regna il silenzio più assoluto“. 

Durante l’incontro ha dichiarato la sua volontà a richiedere al Ministro delle Politiche Agricole la convocazione di un incontro urgente per affrontare e risolvere il problema che ha colpito le aziende e che si è aggravato diventanto una vera e propria emergenza.

Un’altra questione riguarda i varchi provinciali per i quali era stato assunto l’impegno di rimodulare il pagamento del tributo in una precedente riunione nella sede del Libero Consorzio di Ragusa.

L’argomento sarà nuovamente portato all’incontro che si terrà lunedì 18 gennaio, alle ore 15,30, nella sede della ex Provincia regionale di Ragusa, alla presenza del commissario regionale Dario Cartabellotta.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento