Ricordo

Morto stanotte Franco Ruta, portatore nel mondo del cioccolato modicano

Franco Ruta
21 feb 2016 - 10:26

MODICA - La Sicilia forse lo conosce poco ma senza dubbio per la città di Modica era una persona simbolo.

Stiamo parlando di Francesco Ruta, uomo che grazie all’Antica Dolceria Bonajuto (fondata dal bisnonno don Ignazio Bonajuto) è riuscito a rendere celebre nel mondo il famosissimo cioccolato modicano.

Stanotte Franco Ruta è morto, stroncato da un infarto. Sarà sicuramente una perdita incolmabile per tutti gli abitanti di Modica, per chi conosce la sua storia e quella dell’Antica Dolceria Bonajuto, la prima fabbrica di cioccolato siciliana.

Tempo fa decise di produrre il cioccolato a Modica perchè era uno degli alimenti più popolari, i contadini modicani lo mangiavano assieme al pane.

Altri dicono di avere fatto la storia del cioccolato. Noi ci accontentiamo di avere fatto la preistoria” diceva Ruta, riferendosi al cambio di lavorazione del cacao che, lavorato a freddo, dà una consistenza più granulosa al cioccolato modicano con aromi che senza la particolare lavorazione si perderebbero. Una preparazione ancora vicina agli spagnoli quando scoprirono il “nuovo mondo” e il “Xocoàtl“, ricavato appunto dai semi di cacao.

I funerali veranno celebrati martedì alle 15,30, nella Chiesa Madre di San Pietro a Modica.

Gabriele Paratore



© RIPRODUZIONE RISERVATA