Ambiente

Mille alberi donati a Palermo. Nove piantati anche dal sindaco Orlando

olimpo_2 (1)
21 nov 2015 - 18:35

PALERMO -  Leoluca Orlando, sindaco della città, questa mattina, in piazza Castelforte, ha partecipato attivamente alla cerimonia di piantumazione di nove dei mille alberi donati alla città grazie al contributo di enti, imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scolastici, comitati e cittadini operanti nel territorio.

Gli alberi da piantare in viale dell’Olimpo sono in tutto 170 e l’operazione sarà terminata nei prossimi giorni, mentre si stima che, per la prossima primavera, saranno cinquemila gli alberi piantati in tutta la città.

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale per costruire, anche attraverso il verde, una Palermo diversa e migliore - ha affermato il sindaco -. Oggi si contribuisce a far tornare alberato viale dell’Olimpo dopo anni di incurie. Voglio esprimere il mio ringraziamento alla Reset per il suo impegno continuo nell’area verde e a tutti i cittadini ed associazioni che con la donazione di questi mille alberi, che si aggiungono ai quattromila che l’amministrazione pianterà su tutto il territorio palermitano, contribuiscono a questa lunga marcia“.

olimpo_3

Presenti alla cerimonia Umberto Balistreri, presidente nazionale e regionale dei GRE, Gruppi di Ricerca Ecologica, Bartolo Corallo e Fabrizio Ferrandelli de “I Coraggiosi”, oltre ai rappresentanti dell’Istituto Internazionale M. Montessori di Palermo e del Centro Internazionale delle Culture Ubunto.

È stato inoltre osservato, durante l’iniziativa, un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terrorismo, mentre Micaela Seminara ha poi intonato ‘Imagine’ di John Lennon.

A seguire, si sono svolte la performance de “La bottega delle percussioni” e l’esibizione di danza a cura dell’Associazione In Punta di Piedi.

Il sindaco Orlando ha infine voluto ricordare Angelo Ribaudo, consigliere comunale scomparso nel 2011, figura di spicco che ha combattuto per la tutela dell’ambiente. Leoluca Orlando lo ha ricordato con queste parole: “Straordinaria figura impegnata nella crescita di questa città e che sarebbe stato felice di essere oggi qui con noi”.

Daniela Torrisi



© RIPRODUZIONE RISERVATA