Itinerari

“Il Melograno”, il sapore della tradizione siciliana in un’esperienza tutta da scoprire

foto03
20 set 2015 - 06:00

Nel cuore della campagna modicana, in posizione elevata e panoramica, sorge l’agriturismo “Il Melograno”.

L’Agriturismo “Il Melograno” è il luogo di partenza ideale per vivere un’esperienza in pieno relax a contatto con la natura e per immergersi nelle città barocche di Modica, Ragusa Ibla, Scicli e Noto, nei parchi archeologici di Cava d’Ispica e Camarina o per raggiungere le località costiere di Sampieri e Marina di Modica.

La struttura, un antico casolare ristrutturato con la tipica pietra a vista, è ideale per godersi la natura del territorio tipico siciliano del modicano, tra i comfort che sanno accontentare grandi e piccini.

All’esterno, un ampio cortile circostante, che si apre sulle ampie vallate dell’altopiano ibleo, e un orto adiacente, dove è possibile raccogliere di prima mano la frutta di stagione: melograni, cachi, arance, fichi, fichi d’India.

Il ristorante annesso, realizzato in stile rustico, offre la possibilità di gustare i piatti tipici della cucina modicana, preparati utilizzando i prodotti biologici dell’azienda. Fra le specialità della tradizione gastronomica locale, non possono mancare le “eccellenze” della cucina tipica regionale come la pasta fresca di casa, i “cavatieddi” o i ravioli di ricotta, il sugo di maiale, le zuppe di legumi da gustare con le fettine di pane casereccio, le famose “scacce” e i “pastizza” cotti al forno, gli arancini, i formaggi locali, le olive, i dolci tradizionali.

La gestione familiare della struttura assicura un’esperienza accogliente e calorosa, puntuale e di assoluta qualità.

“Il Melograno” condivide la filosofia di “Gusto di campagna”, l’associazione culturale che vuol far “gustare”, il prodotto siciliano nella sua genuinità promuovendo la tradizione culturale del territorio.

Gusto di campagna è promozione, valorizzazione ma soprattutto relazione. Abbracciare Gusto di campagna significa “abbracciare” il territorio, riscoprire il piacere del “vivere la campagna”, e riappropriarsi di tempo e spazio dal sapore tutto.

L’associazione sarà protagonista alla giornata informativa “L’agricoltura dei servizi e delle reti e la Programmazione 2014-2010″ che si terrà a Mineo il 21 settembre alle ore 17:00 all’interno dell’azienda Serravalle di Gerardo Diana S.S. 417 Catania-Gela km 36.

Commenti

commenti

Marco Bua



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento