Itinerari

Una mappa del gusto non convenzionale

10488212_470124093124100_1253509485043741520_n
26 apr 2015 - 06:00

Provate a mettere insieme la passione per la natura e la forza di una comunicazione efficace, una rete di relazioni per la promozione del territorio e una mappa del “gusto” non convenzionale.

Provate a immaginare una nuova forma di turismo, il Turismo Relazionale Integrato basato sulla valorizzazione delle relazioni interpersonali e avrete un’idea di come portare avanti un progetto ambizioso.

Il Turismo Relazionale Integrato con Gusto di campagna, Associazione culturale che già da qualche mese abbiamo imparato a conoscere, prende la forma dell’ “itinerario” e ha come obiettivo la valorizzazione di tutti i prodotti agricoli siciliani di qualità attraverso un’offerta integrata di tutto ciò che la Sicilia offre in termini di cultura, di paesaggio, di artigianato d’arte e di umanità, con azioni orientate a favorire un sistema relazionale territoriale in grado di elaborare una proposta turistica di qualità, basata sul rapporto interpersonale, in sintonia con le tendenze del mercato e con le peculiarità della Sicilia e della sua storia.

Questa tipologia innovativa di turismo è stata adottata dal Distretto Agrumi di Sicilia con la finalità di promuovere gli agrumi siciliani in forma innovativa e si articola all’interno del progetto “Le Vie della Zagara”.

I cinque itinerari lungo le vie della Zagara – Via del Mandarino di Ciaculli, Via dell’Arancia di Ribera, Via dell’Arancia rossa, Via del Limone Interdonato, Via del Limone di Siracusa – sono composti e curati da Gusto di campagna con il coinvolgimento dei consorzi di tutela IGP e DOP agrumicole che nei territori di riferimento sono il tessuto vivo del Distretto.

La formula dell’itinerario, peraltro, trova in Agromobile la sua massima espressione.

Agromobile è un progetto che mira a promuovere la Sicilia attraverso le specificità del proprio territorio mediante la promozione di percorsi innovativi all’insegna del “gusto” che rappresenta l’elemento guida di ogni itinerario.

La partnership tra Gusto di campagna e Agromobile è frutto della comunanza di intenti di chi vuole riservare alla Sicilia un posto di spicco nel panorama naturalistico, agroalimentare ed enogastronomico.

Commenti

commenti

  • agrumi

Marco Bua



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento