Itinerari

Un manoscritto che contiene un elisir di lunga vita…

10710741_730040163733856_4349172296573061843_n
6 mar 2016 - 06:00

Immaginate di essere i custodi di un elisir di lunga vita, del quale soltanto voi conoscete la ricetta.

Dosaggi, tempi e modalità di somministrazione… tutto in un unico manoscritto frutto di tradizioni millenarie, studi e applicazioni pratiche le cui origini si perdono nei meandri della storia.

Un “Sapere” inestimabile del quale soltanto voi siete a conoscenza, potenzialmente in grado di cambiare le sorti dell’umanità se solo venisse rivelato.

Centinaia di pagine che traboccano di proprietà curative di piante e arbusti “generosi”, aromi, olii, essenze, unguenti, estratti, ciascuno con le proprie peculiarità, con il proprio “talento”.

Immaginate adesso di avere l’occasione di condividere il vostro sapere e di metterlo al servizio di quanti desiderano godere dei “privilegi” offerti dalle pagine del prezioso manoscritto: benessere, salute, floridezza, vigore, energia, forza, vitalità…

La cogliereste?

Avreste la possibilità di sperimentare, mettervi alla prova ed essere portatori di un grande messaggio: “la Natura è il nostro principale alleato”.

Potreste dedicarvi allo studio delle infinite proprietà benefiche di ciò che ci circonda e scoprire il volto materno e protettivo della Terra.

Credete ne valga la pena?

Non ha avuto dubbi Carmela Patania quando appena diciannovenne ha deciso di dedicarsi agli studi di scienze erboristiche e in parallelo allo studio e alla traduzione dei testi antichi medici ed erboristici e delle antiche tradizioni mediterranee, investendo il suo sapere a beneficio della collettività, per poi dedicarsi anche agli studi in Farmacia e Agraria.

All’interno della sua bottega, l’Erboristeria Tradizionale Cali, si respira ancora l’odore di quel famoso manoscritto ricco di preziosi rimedi per lenire i malesseri e i disturbi fisiologici di tutti i giorni.

L’Erborista tradizionale è un mestiere importante in grado di dispensare consigli utili per superare piccoli “imprevisti fisici” del quotidiano e per lenire piccoli disturbi in campo dermatologico e immunologico, fino ad espandersi in quello neurologico, diabetologico, cardiologico e in tanti altri.

Si narra che tra le pagine del manoscritto si nasconda un grande segreto.

Due ingredienti dal potere inenarrabile in grado di rendere ogni “preparazione” la migliore che sia mai stata prodotta.

Le dosi, temo, non le sapremo mai, ma pare che gli antichi ne facessero largo uso.

Passione e Dedizione.

Sarà forse vero?

L’Erboristeria Tradizionale Cali è portatrice dei valori promossi da Gusto di campagna, l’associazione che della passione e della dedizione per la Natura in tutte le sue forme ne ha fatto una ragione di vita.

Gusto di campagna coinvolge l’intero territorio siciliano in un sistema organizzato e integrato e promuove, attraverso le attività associative, un programma di sviluppo rurale finalizzato alla creazione di un sistema territoriale competitivo.

Gusto di campagna, inoltre, promuove la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’agricoltura siciliana ed è attiva per la sensibilizzazione al “vivere la campagna” in tutti i suoi aspetti, da quello produttivo a quello ricreativo, da quello ludico a quello culturale.

Marco Bua



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati