Meteo

Il maltempo non si ferma: previste piogge anche domani nel Catanese

Meteo
Meteo
19 nov 2016 - 16:49

CATANIA – Sembra non voler dar tregua alla città l’ondata di maltempo abbattutasi venerdì.
Anche domani, domenica 20 novembre, la giornata sarà caratterizzata da piogge in certi casi di forte intensità.

Nel dettaglio, si registrerà pioggia debole al mattino, temporali e schiarite al pomeriggio, pioggia diffusa o rovesci alla sera. La temperatura massima registrata sarà di 18°C alle ore 11, mentre la minima registrata alle ore 3 sarà di 15°C.

I venti saranno per lo più moderati per tutta la giornata con intensità che oscillerà tra circa 11km/h e 17km/h da Nord-Est.

Si raccomanda ai cittadini la massima prudenza sin dalle prime ore di domani.

E a questo proposito è significativo l’appello lanciato dal Codacons: “In queste ore si ripresenta la triste ‘emergenza dei senzatetto’. Ogni anno, infatti, i senzatetto,  ma anche anziani abbandonati a se stessi e invalidi che necessitano di un aiuto per effettuare le attività quotidiane soffrono il freddo  non avendo a loro disposizione aiuti da parte delle istituzioni“.

Per Francesco Tanasi, segretario nazionale CODACONS, “è necessario un intervento a livello istituzionale per porre un rimedio a questi pesanti disagi. A tal fine chiediamo al presidente della Regione e a tutti i sindaci  di attivarsi per alleviare le pene dei soggetti più deboli e sottrarli ai rischi connessi al maltempo. Nello specifico si promuove l’idea di istituire una task force di volontari, medici e assistenti sociali nelle città siciliane che giri per le strade offrendo assistenza gratuita e cure ai soggetti a rischio o a chi ne faccia richiesta. Inoltre, è indispensabile un provvedimento che  garantisca l’apertura di metropolitane, stazioni ferroviarie e punti di ritrovo dove le categorie deboli possano trovare sollievo, riparo e calore anche durante la notte“.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA