Meteo

Il maltempo non cessa: spettacolare tromba marina a S. Stefano di Camastra

fonte foto: strettoweb.com
fonte foto: strettoweb.com
23 ago 2016 - 17:12

MESSINA - Come da previsione, visto l’allerta con livello giallo della Protezione civile, il maltempo ha colpito nuovamente la Sicilia (e a Catania già i primi allagamenti).

Le piogge più forti stanno colpendo in particolare la zona orientale dell’isola, soprattutto Catania (37mm), i paesi etnei (Nicolosi, 61mm, e Trecastagni, 34mm), e Acireale (42mm).

Alcune ore fa, poco prima delle 15 circa, però una spettacolare tromba marina ha interessato il litorale di Marina di Santo Stefano di Camastra, lungo la costa tirrenica dell’isola, che si aggiunge ai numerosi tornado di quest’estate (in particolare nel Messinese e nel Palermitano, ma anche sullo Stretto).

In linea generale, comunque, le temperature non vanno oltre i +20°C (clima presente a Catania e Siracusa) Linosa registra 28°C, mentre a Palermo, dove non piove, e Caltanissetta si mantiene un +26°C.

Si registra anche molto freddo nel territorio siculo, con una fine d’estate anticipata e un novembre in avvicinamento viste le temperature molto basse. 

E domani? In mattinata probabilmente nuvoloso e nel pomeriggio ci saranno ancora piogge soltanto in alcune zone della Sicilia come Caltanissetta, mentre venerdì probabili temporali in tutta l’isola: da domenica 28 le temperature invece dovrebbero ritornare “estive”.

(fonte previsioni meteo: 3Bmeteo.com e ilmeteo.it)

Gabriele Paratore



© RIPRODUZIONE RISERVATA