Clima

Maltempo in Sicilia; 7 operazioni di salvataggio a Palermo, previsioni meteo poco rassicuranti

meteo previsioni
9 ago 2015 - 12:31

PALERMO - L’ondata di maltempo ieri abbattutasi inaspettatamente su tutta la Sicilia ha costretto la guardia costiera palermitana ad effettuare ben 7 operazioni di salvataggio in appena due ore di attività. Tra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera, dieci imbarcazioni sono state infatti ricondotte alla riva dai soccorritori: ammonta a 22 persone, di cui 4 bambini, il bilancio dei passeggeri tratti in salvo dall’intervento della guardia costiera.

I bagnanti si sono avventurati in mare in una fase della giornata che non lasciava ancora presagire alcun pericolo: le motovedette infatti sono intervenute proprio a seguito del maltempo abbattutosi improvvisamente al largo di Pollina, Cefalù, Termini Imerese, Casteldaccia, Sant’Elia, Porticello ed Aspra. Le raffiche di vento, la cui intensità ha in certi casi raggiunto anche i 35 nodi, ed i nubifragi inaspettati hanno fatto sì che in brevissimo tempo la centrale operativa ricevesse parecchie richieste di aiuto.

Sebbene la mattinata di oggi appaia calda e soleggiata, i meteorologi sostengono che sia meglio diffidare delle apparenze: dal primo pomeriggio infatti tutta la Sicilia potrebbe essere interessata da piogge di intensità variabile, le temperature dovrebbero rimanere nella media stagionale, i venti, tutto sommato deboli al di fuori dei fenomeni temporaleschi ed i mari sereni o poco mossi. Ci si attende una situazione climatica similare anche per la giornata di domani ed un peggioramento per quanto riguarda invece il pomeriggio di martedì.

Commenti

commenti

Valentina Idonea



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento