Meteo

Il maltempo fa la sua parte: Eolie “isolate”. Oggi e domani pioggia e temperature in calo

bollino rosso sicilia
16 lug 2016 - 07:53

SICILIA - Il maltempo annunciato nei giorni scorsi non è tardato a farsi vedere. Nonostante non si tratti di situazioni completamente allarmanti, il leggero cambio di clima ha sortito i suoi effetti negativi sull’Isola.

Ieri, infatti, molte tratte da e per le isole Eolie sono state interrotte a causa del forte vento e delle mareggiate. Oltre 500 persone sono rimaste a Milazzo senza potersi imbarcare. Ma non solo. Nel trapanese, un’imbarcazione a vela è affondata, fortunatamente senza gravi conseguenze: le 11 persone a bordo, infatti, sono state salvate.

Nella giornata di oggi, l’area settentrionale della Sicilia sarà colpita dal maltempo e investita dalle piogge, seppur con rovesci moderati che si alterneranno a momenti di sole. Maggiormente a rischio l’area in provincia di Messina, leggermente meno quella di Palermo e Trapani.

Leggere precipitazioni, poi, potrebbero arrivare anche nell’ennese. Diversa la situazione a Catania, Agrigento, Ragusa e Caltanissetta, dove il sole sarà ancora protagonista. Così come a Siracusa, città in cui le temperature continueranno ad essere abbastanza alte.

La colonnina di mercurio, infatti, si abbasserà di qualche grado su tutta la Trinacria. Da domani, invece, la situazione dovrebbe tornare ad essere stabile, con il sole presente su tutto il territorio. Mentre dalla prossima settimana, lentamente, il caldo torrido tornerà ad essere protagonista dell’estate.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA