Viabilità

Il maltempo crea disagi, situazione critica a Catania

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
29 nov 2016 - 17:57

CATANIA – Caos in città già dalla prima mattinata, a causa del maltempo: il temporale ha creato traffico e confusione nelle principali aree urbane.

Tutto questo ha reso la metropoli catanese più caotica del solito, con la creazione di file interminabili di veicoli. Inoltre, gli allagamenti non creano solo intoppi nel traffico, ma anche danni nelle strade, che incidono parecchio sulla sicurezza stradale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La viabilità deve essere migliorata in alcuni snodi. E l’amministrazione comunale si è messa subito all’opera; insieme al consigliere comunale e presidente della commissione alla Viabilità, Carmelo Sofia, che ha chiesto immediatamente un piano di manutenzione straordinaria da sviluppare nel breve e medio periodo oltre ad un potenziamento delle pattuglie della polizia municipale nei punti nevralgici di Catania per regolare il traffico.

Dice Sofia: “Stamattina ho constatato personalmente che i problemi più grossi alla mobilità provengono dal sistema di caditoie otturate e dalle buche che compaiono puntualmente durante ogni temporale. Disagi che provocano danni alle auto e che allagano le arterie cittadine. La conseguenza inevitabile è la paralisi totale della viabilità tra le proteste della gente che chiede immediate opere urbane. L’intervento del nuovo sistema di pulitura Canaljet può dare risultati importanti, in termini di sicurezza e vivibilità, solo nel lungo periodo e con un tempo prolungato di giornate senza pioggia. Con l’emergenza maltempo che va avanti da giorni, invece, il rischio è quello di vanificare quanto di buono fatto finora da Palazzo degli Elefanti“.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA