Meteo

Un maggio dal sapore autunnale. Temperature in picchiata e temporali in arrivo

1419530343-0-allerta-meteo-sicilia-da-domani-freddo-e-pioggia
2 mag 2016 - 12:12

SICILIA – Maggio è arrivato ma solo sul calendario. Per quelli che hanno già fatto il cambio stagione, arriva la brutta notizia: bisogna riprendere i maglioni.

Già da ieri infatti, il maltempo ha cominciato a colpire la Sicilia portando la temperatura ai livelli invernali: chi sperava di poter andare al mare e abbronzarsi, ha dovuto lasciare a casa il costume e recuperare cappotto e sciarpa per proteggersi dal freddo. Sembra infatti che sia tornato dicembre.

Uno sbalzo climatico che, ieri, ha portato la festa dei lavoratori ad un clima quasi natalizio: per gli amanti della montagna, durante la notte scorsa anche l’Etna si è dipinta nuovamente di bianco, una bellissima coincidenza per il meeting mondiale delle guide alpine in programma fino a giovedì prossimo. 

Ma non è finita qui: Viola, così è chiamato il ciclone che si sta spostando a Sud, arriverà tra oggi e domani portando con sé piogge intense anche durante il week-end. La prima settimana di maggio vedrà quindi un clima invernale, che lascerà spazio al caldo durante la prima metà del mese. 

Gli amanti del mare dovranno stringere i denti ancora un po’ per poter andare in spiaggia a godersi il sole che sembra stia giocando a nascondino: solo dopo il 10 maggio, le temperature si alzeranno di nuovo secondo le medie stagionali.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA