Rifiuti

Lentini, al via la raccolta differenziata

267791b3-9daa-47bb-aeff-96b9cad35294
26 lug 2016 - 16:08

LENTINI - Mentre in Sicilia non si placa ancora l’emergenza rifiuti, a Lentini parte la raccolta differenziata. Attiva già da domani. Ad annunciare l’avvio del nuovo servizio, in fase sperimentale, è stato direttamente il sindaco Saverio Bosco, che in un video, trasmesso su Facebook, ne ha spiegato le modalità. Da domani i rifiuti indifferenziati dovranno essere separati da carta, cartone, vetro, plastica e alluminio. Potranno essere utilizzati soltanto sacchi trasparenti.

Tre i punti mobili di raccolta differenziata, attivi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7 alle 12, nelle zone del campo scuola e dell’ex macello e in contrada Sant’Antonio. Nei quartieri dove è già entrato in funzione il servizio porta a porta, invece, si potranno lasciare i sacchetti, sia dei rifiuti indifferenziati che differenziati, davanti alle abitazioni.

Se riusciremo a garantire – dice il sindaco Saverio Bosco – un alto livello di raccolta differenziata potremo abbassare le tasse ai cittadini e avere una città più moderna. Con quest’azione rispondiamo inoltre al governo Crocetta che costringe noi sindaci e i cittadini ad avviare la raccolta differenziata. Ci sarebbe piaciuto affrontare questo problema in maniera più organizzata e tranquilla ma scontiamo un ritardo enorme di chi ci ha preceduto e siamo costretti a correre. Pertanto confidiamo nel vostro aiuto. Facciamo capire che la nostra città può fare la differenza in termini positivi: differenziamoci”.

Intanto dalla scorsa settimana è stata intensificata la raccolta porta a porta in alcune principali vie della città e sono stati eliminati molti cassonetti. Un’iniziativa che ha rappresentato il primo passo verso la differenziata.

Gisella Grimaldi

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA