Iniziativa

“L’albero dei Giusti” in memoria di Pino Puglisi nella Valle dei Templi

Don-Pino-Puglisi11
30 nov 2015 - 18:54

AGRIGENTO - Il paesaggio agricolo di eccezionale bellezza della Valle dei templi si arricchisce di un nuovo ed eccezionale elemento che reca con sé un profondo valore simbolico e spirituale: l’albero dei Giusti dedicato alla memoria di Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia a Palermo il 15 settembre 1993.

Giovedì prossimo, alle ore 12, si svolgerà la cerimonia della piantumazione di fronte alla necropoli paleocristiana su iniziativa dell’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento in collaborazione con l’Ente Parco archeologico e il Comune.

L’iniziativa – spiegano i promotori - come alcune altre realizzate in altre città italiane e nel mondo, tende a ricordare, con la dedica di una pianta, personaggi che, con responsabilità individuale, si sono opposti a crimini contro l’umanità e ai totalitarismi ed è innegabile che don Pino Puglisi sia stato vittima di un crimine di tale genere”.

L’iniziativa dell’albero si inserisce nel contesto del forum internazionale sul tema “Migranti e Profughi, Umanità e Legalità tra diritto, antropologia e identità culturali” che prenderà corpo giovedì e venerdì prossimi nella sala convegni di Casa Sanfilippo, sede dell’Ente Parco archeologico.

Al forum sarà presente Gabriele Nissim, presidente di Gariwo, l’organizzazione che gestisce il Giardino dei Giusti di Montestella a Milano ideato dallo stesso Nissim che ha anche dato vita alla giornata dei Giusti nel mondo.

 

Daniela Torrisi



© RIPRODUZIONE RISERVATA