Terrorismo

ISIS: qual è il vostro pensiero? Ecco cosa ne pensa la gente. VIDEO

Isis fighters, pictured on a militant website verified by AP.
19 mar 2015 - 08:23

CATANIA – Lo scorso 7 gennaio, l’attentato in Francia al quotidiano satirico “Charlie Hebdo” ha cambiato molte cose. Il senso di insicurezza ha colpito la coscienza di molte persone in tutto il mondo e, forse, ha fatto prendere maggior consapevolezza della tragica situazione in cui vertono gli equilibri politici.

Le soluzioni per la pace non sono facili da trovare e le minacce dello stato indipendentista islamico diventano sempre più preoccupanti. Non è un mistero, infatti, che le azioni di terrore dell’ISIS ci siano sempre state e, forse, si siano intensificate, minacciando chiunque interferisca di rischiare di diventare possibile vittima di qualche attacco.

E l’azione terroristica di ieri – avvenuta dentro un museo di Tunisi – da parte dell’Isis ha aumentato il terrore e il senso di insicurezza. I turisti – a bordo di una crociera e di varie nazionalità – erano circa 200 quando sono stati assaliti da un commando di 4 o 5 terroristi.

Il numero dei decessi è ancora variabile: si parla di 21 persone morte tra cui 4 italiani. Le forze speciali antiterrorismo hanno liberato gli ostaggi con un blitz: due terroristi e un agente sono rimasti uccisi. Un terzo è stato arrestato. 

In mezzo a questa ventata di crudeltà non può che esserci anche l’Italia e la Sicilia, territorio di passaggio e prima scelta per chi cerca la fuga dalla guerra. Ma, allo stesso tempo, questa posizione potrebbe giocare a sfavore proprio per la difficile gestione della situazione. 

Questo, ovviamente quello che in molti sappiamo, ma, cos’è l’ISIS? Ne abbiamo realmente coscienza? Siamo veramente così a rischio? La nostra curiosità ci ha portato a sapere l’opinione di alcuni dei cittadini. C’è chi è scettico, chi meno. Chi ha seriamente paura, chi confida nelle istituzioni. E il vostro pensiero qual è? Fatecelo sapere.

 

Commenti

commenti

Andrea Lo Giudice



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento