Trasporti

In treno da Siracusa a Fontanarossa, progetto OK

treno
19 ott 2016 - 18:46

SIRACUSA - I lavori per un collegamento ferroviario tra Siracusa e l’aeroporto di Catania potrebbero diventare presto realtà.

Sembrerebbe che le Ferrovie dello Stato e la Sac, la società che si occupa della gestione dell’aeroporto di Catania, siano prossime all’accordo. 

Il progetto, che prende il nome “Date le ali al treno”, potrebbe costituire il trampolino di lancio per tutta la Sicilia orientale. Secondo Vera Uccello, segretario provinciale della Filt Cgil di Siracusa, il collegamento Siracusa-Catania porterà con sè un netto e globale miglioramento dei trasporti.

Trenitalia e Reti Ferroviarie Italiane prevedono già di realizzare una fermata dei treni a circa 500 metri dal terminal Fontanarossa, la Sac dal canto suo provvederà a istituire bus navetta da e per l’aeroporto.

Inoltre nel contratto di programma 2016, Rfi aveva già assunto l’impegno di finanziare le opere per la realizzazione di una fermata ferroviaria vicino all’aeroporto di Catania e aveva promesso di stanziare 5 milioni di euro.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA