Enogastronomia

In più di cinquemila all’inaugurazione di “Palermo Food Fest”

unnamed
6 set 2015 - 16:03

PALERMO - La festa enogastronomica, organizzata da Medifiere, che mette a confronto la cucina siciliana con i più rinomati piatti tipici del mondo è iniziata. Sabato pomeriggio, alla presenza di tanti cittadini che, prima dell’inaugurazione, attendevano già fuori dai cancelli l’apertura della Fiera, il presidente della commissione Attività Produttive del consiglio comunale Paolo Caracausi ha tagliato il nastro e dato il via ad una manifestazione che a Palermo non ha precedenti, Palermo Food Fest. “Mentre all’Expo di Milano i paesi del mondo presentano le loro tipicità, anche oggi a Palermo accade, in piccolo, la stessa cosa. La fiera fino all’anno scorso era completamente devastata e oggi rivederla in questo stato è motivo di orgoglio per tutti. C’è ancora tanto da lavorare ma siamo sulla strada giusta”.

In più di cinquemila solo nella prima giornata. Tanti appassionati della cucina, curiosi o semplicemente buongustai, hanno partecipato al percorso enogastronomico e assaggiato pietanze tipiche di Corea, Singapore, Romania, Inghilterra, Svizzera. 30 Paesi diversi, 150 masterchef di fama mondiale, coordinati da Massimo Giambelluca, hanno presentato i piatti tipici delle loro terre ed è stata un’esplosione di colori e sapori, un incontro e uno scambio di culture e di civiltà. Lezioni di cucina d’autore (vegana, gluten free, street food, pasticceria), showcooking, degustazioni hanno entusiasmato migliaia di palermitani. Tanta è stata l’affluenza di gente, già nella sola prima giornata, che gli stand dei cibi internazionali sono stati letteralmente presi d’assalto e svuotati nel giro di poche ore. Alla luce dell’accaduto, i masterchef fanno sapere che a partire da subito, il numero delle pietanze sarà aumentato per riuscire ad accontentare tutti.

La serata, così come accadrà nei giorni a seguire, si è chiusa in musica e bellezza, con la band musicale “Recover” e le sorelle cantanti “Donatella”, vincitrici dell’Isola dei famosi 10, che si sono esibiti sul palco e hanno intrattenuto il pubblico con il loro spettacolo musicale. Ogni sera, per tutta la durata della Fiera fino al 13 settembre, all’interno della Fiera, uno spettacolo diverso. Oggi l’attore comico Pippo Franco. Domani lunedì il cabarettista palermitano Tony Carbone; martedì 8 settembre direttamente da “Chiambretti night” la cantante Regina; mercoledì 9 settembre dal talent “Amici” il coreografo Garrison; giovedì 10 settembre il comico Alvaro Vitali con Stefania Corona ; venerdì 11 settembre lo Zoo di 105; sabato 12 settembre Roberto Ferrari di Radio Dee Jay e a chiudere il “Palermo Food Fest” domenica 13 settembre il duo di musica dance Paps’n’Skar. 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento