Itinerari

Immersi nella frescura degli alberi secolari…con Agriturismo Marino

Copertina 2
15 nov 2015 - 06:00

All’interno del comprensorio turistico più rinomato della Sicilia, tra l’incantevole Taormina e la caratteristica Giadini Naxos, in una posizione panoramica d’eccezione che permette di ammirare Castelmola e l’imponente maestosità dell’Etna, sorge l’Agriturismo Marino.

Agriturismo Marino è frutto della “rinascita” di antichi rustici, risalenti alla fine del ’700, cuore pulsante di un piccolo villaggio rurale al centro di Giardini Naxos.

L’azienda nasce dall’idea di Francesco Marino che nella metà del ’900 decise di “scommettersi” rilevando i terreni da un’antica famiglia nobiliare veneta. Discendente da quattro generazioni di imprenditori amanti della “terra”, la famiglia Marino continua a tramandare la tradizione agricola e dell’ospitalità siciliana.

L’agriturismo domina il territorio dai suoi 800 mt dal mare che ne esaltano la bellezza e il fascino, attorniato da scenari unici nel loro genere ricchi di bellezze dal sapore siciliano.

Sapore inconfondibile come quello del limone Interdonato Igp, grande protagonista dell’itinerario “La via del limone Interdonato” all’interno di “Le Vie della Zagara”, esempio concreto di cosa significhi concepire una nuova visione del vivere la Sicilia.

Ogni itinerario prevede un intenso coinvolgimento del territorio e delle persone che vi operano, ma principalmente la compartecipazione convinta e la corresponsabilità dinamica di tutti i soggetti che hanno interesse specifico a promuovere i propri agrumi di qualità attraverso il territorio.

Le “Vie della Zagara” comprende la “Via dell’Arancia Rossa, nel territorio definito dall’IGP Arancia Rossa”, la “Via del limone di Siracusa, nel territorio definito dall’IGP Limone di Siracusa”, la “Via dell’Arancia di Ribera, nel territorio definito dalla DOP Arancia di Ribera”, la “Via del Limone Interdonato, nel territorio definito dall’IGP Limone Interdonato”, la “Via del Mandarino Tardivo di Ciaculli nel territorio della futura IGP Mandarino di Ciaculli”.

Il partenariato tra Gusto di campagna, il Distretto Agrumi di Sicilia e Agromobile, insieme alla collaborazione delle aziende che hanno deciso di percorrere insieme “Le vie della Zagara” vuole aggiungere valore alle produzioni agrumicole e favorire la conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia.

Agriturismo Marino condivide l’obiettivo di stabilire un forte raccordo tra le diverse eccellenze siciliane, dalla cultura all’agricoltura, dal turismo all’artigianato come punto di partenza per riaffermare gli agrumi siciliani come uno dei “prodotti simbolo” della Sicilia.

Insieme a Gusto di Campagna e grazie alla formula Turismo Relazionale Integrato si vuol dare impulso a quelle relazioni interpersonali in grado di favorire un sistema relazionale territoriale capace di elaborare una proposta turistica di qualità, basata sul rapporto interpersonale, in sintonia con le tendenze del mercato e con le peculiarità della Sicilia e della sua storia.

Agriturismo Marino, grazie a un clima particolarmente mite in inverno e fresco in estate, è il luogo ideale per programmare una “fuga” dalla città, per immergersi nella natura in totale relax. La cortesia e il comfort saranno compagni fidati di turisti e visitatori.

Marco Bua



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati