Turismo

Gli Italiani in vacanza, in molti a Catania. Per il secondo anno città più gettonata

faraglioni
27 giu 2016 - 10:21

CATANIA - Avreste mai detto che Catania sia la meta turistica più ambita dagli italiani?

Stando a dati di eDreams, una delle principali agenzie d viaggio online, è proprio la città etnea la più cercata dagli Italiani, esattamente come l’anno scorso. 

Stupisce anche come la città siciliana riesca a “far mangiare polvere” anche alla tanto sognata Ibiza, piazzata al secondo posto e seguita da Palermo, che quest’anno ha però perso una posizione, nonostante un incremento niente male del 12% sulle prenotazioni.

Altri dati interessanti sono le uscite dalla top 10 di due colossi, Roma (sarà mica troppo cara?) e Milano (è finito l’effetto Expo…); a farne le veci sono Amsterdam e, ancora Sicilia, Trapani.

È interessante riportare anche l’incremento in percentuale delle prenotazioni: gli italiani hanno ripreso ad andare in vacanza e vi è un aumento del 35% rispetto allo scorso anno.

E gli stranieri che vengono qui? 

Lì il discorso è diverso, ma non troppo…

Prima classificata è inevitabilmente la Città Eterna, che probabilmente non pederà mai il suo fascino agli occhi di chi la guarda all’infuori dell’Italia, seguita dalla capitale della moda Milano, e, ancora una volta Catania, per chiudere quindi con Napoli e Bologna.

E con un po’ di triste ma purtroppo verosimile banalità chiudiamo dicendo, o meglio ripetendo, che se solo sapessimo sfruttarlo veramente questo turismo, forse oggi sentiremmo parlare di un’Isola, o perché no di un’Italia, diversa.

 

Omar Qasem



© RIPRODUZIONE RISERVATA