Previsioni

Il tempo gioca brutti scherzi: settimana tranquilla e nel weekend di nuovo piogge

Pioggia Maltempo Allerta Meteo
21 nov 2016 - 06:21

CATANIA – Settimana nuova, tempo nuovo ma imprevedibile.

Dopo una settimana all‘insegna del maltempo e dopo i danni creati dalle piogge, tutti speriamo in un miglioramento delle condizioni meteo. 

Partiamo dal principio: quella di oggi dovrebbe essere una giornata tranquilla, con sole e qualche nuvola; la temperature dovrebbero aggirarsi tra i 15 ed i 20 gradi in tutta la Sicilia. Rischio di qualche pioggia isolata solo a Catania e Messina.

Quella di martedì si prospetta una giornata serena anche se, ancora una volta, a Catania e Messina, si teme possa piovere. Temperature invariate.

Mercoledì sarà la giornata più calda della settimana, con temperature in rialzo ed il maltempo lontano dall’Isola. Si teme solo qualche lieve piovasco a Catania, Siracusa e Ragusa nel tardo pomeriggio. 

Giovedì invece l’Isola sarà avvolta dalle nuvole, con le temperature in forte ribasso. L’asticella del termometro potrebbe arrivare  fino a 9° ad Enna, 15° invece a Catania e Messina e Palermo. La più calda sarà invece Trapani che dovrebbe mantenersi intorno ai 18°. L’unica zona a rischio pioggia è quella del Ragusano.

Arriva il fine settimana, e puntuale ritorna anche il maltempo. Venerdì previste piogge deboli a cui poi seguiranno i temporali, specie durante la notte, a Palermo, Catania e Messina. Le temperature si attesteranno intorno ai 15 gradi con l’eccezione di Siracusa in cui si potrebbe arrivare fino a 20°.

Guai grossi invece per sabato: piogge tutt’altro che deboli su tutta l’Isola, in particolare nella costa orientale dove si prevedono temporali. Le temperature, con l’eccezione di Siracusa, dovrebbero calare sensibilmente, per un sabato sera che si prospetta poco entusiasmante.

Domenica per finire continueranno le piogge, con la sola eccezione di Palermo. Nel capoluogo infatti dovrebbe smettere di piovere già ad ora di pranzo. Fortunatamente dopo una giornata al’insegna del maltempo però, in serata la situazione dovrebbe stabilizzarsi con la luna a dominare il cielo siculo.

 

Omar Qasem



© RIPRODUZIONE RISERVATA