Lavoro

“Sei di Garanzia Giovani? Entra in rete con noi!”: iniziativa per i ragazzi del Calatino

foto garanzia giovani
26 ott 2015 - 17:57

CALTAGIRONE  -  I circoli MCL “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone e “Don Rosario Pepe” di Mineo promuovono un’iniziativa sensibile ai problemi sociali dei giovani che si si stanno inserendo nel mondo del lavoro o che stanno partecipando al tirocinio formativo, sostenendoli da un punto di vista pratico.  web_Garanzia-Giovani

“Sei di Garanzia Giovani? Entra in rete con noi!” è l’iniziativa che si propone di aiutare tutti i ragazzi dell’area del Calatino Sud-Simeto che hanno aderito a tale programma, costruendo una rete virtuale che agisce tramite i social. Su facebook è stato creato un gruppo omonimo in cui i giovani potranno condividere la propria esperienza formativa o di tirocinio con i loro colleghi, ma anche chiedere tutte le informazioni utili relative al programma Garanzia Giovani, dalla parte più burocratica, al rapporto con le istituzioni, come ad esempio la stessa INPS per avere informazioni importanti sui tempi di liquidazione del compenso maturato nei mesi di tirocinio.

Al contempo, proprio nelle sedi MCL del Calatino sarà istituito uno sportello che offrirà nuovi servizi quali: il sostegno psicologico, per aiutare i giovani a superare eventuali momenti di scoraggiamento e difficoltà relazionali; l’accompagnamento al lavoro, per gestire in maniera non conflittuale eventuali criticità che dovessero emergere sul posto di lavoro, con colleghi e datori di lavoro e il rapporto con INPS di competenza per accelerare i tempi di liquidazione del compenso dovuto.

“Il nostro obiettivo ora è quello di mettere in rete i tirocinanti, per prevenire i casi di abbandono e gestire in maniera non conflittuale eventuali criticità sul luogo di lavoro. Attraverso alcuni servizi innovativi, fruibili anche attraverso i social network, andremo a sostenere il loro percorso di inserimento nel mondo del lavoro” sottolinea Paolo Ragusa, presidente del Circolo MCL.

Il servizio, del tutto gratuito, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 nella sede MCL “Don Luigi Struzo” di Caltagirone in via Roma 215 e nella sede MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo in via Luigi Capuana 35.

 

 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento