Eventi

Fregata Maestrale in dismissione: disabili in visita al porto di Catania

volontariato marina militare
20 nov 2015 - 17:31

CATANIA - Un gruppo di pazienti affetti da disabilità fisica sono stati condotti ieri, giovedì 19 novembre, al porto di Catania al fine di ammirare da vicino la storica Fregata Maestrale della Marina Militare.

I disabili, tutti assistiti dai volontari del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Viagrande, erano in tutto sei e tutti su sedia a rotelle. La Fregata Maestrale della Marina Militare, nave a cui è legato un pezzo della nostra storia, verrà a breve dismessa: prima che ciò accada si è deciso di dare la possibilità ai ragazzi del CSR di conoscerne la storia, di ascoltare gli aneddoti relativi alle missioni in cui è stata coinvolta, di scoprirne le particolarità e, ovviamente, di osservarla da vicino.

A guidare i pazienti, ed i loro incuriositi accompagnatori, in questo viaggio, l’ultimo per la nave della Marina Militare, è stato l’Ammiraglio Ispettore Enrico Mascia, Capo del Corpo Sanitario e dell’Ispettorato di Sanità della Marina Militare. L’incontro si è svolto nella massima serenità e, forse, con un pizzico di rammarico a causa della consapevolezza da parte dell’equipaggio di aver in questa maniera detto definitivamente addio alla storica Fregata Maestrale della Marina Militare.

Valentina Idonea



© RIPRODUZIONE RISERVATA