Protesta

A Francofonte manifestazione per il rilancio dell’agricoltura

Manifestazione Francofonte 2
23 feb 2016 - 20:01

FRANCOFONTE - Si è svolta stamattina, a Francofonte, una grande manifestazione sulla attuale crisi agrumicola, sempre più grave e pressante.

Al corteo, organizzato dai comitati spontanei di produttori e braccianti e dalle organizzazioni di categoria cittadine sulla attuale crisi agrumicola, hanno partecipato anche i sindaci e rappresentanti dei comuni di Lentini, Ramacca, Carlentini, Palagonia, Floridia, Melilli, Militello, Pachino e Paternò.

I manifestanti, tra cui anche alcuni studenti e comuni cittadini, hanno attraversato le vie cittadine fino a raggiungere piazza Garibaldi dove, dinanzi alla sede del Comune, hanno ascoltato gli interventi del sindaco di Francofonte, di rappresentanti sindacali e produttori.

Manifestazione Francofonte 1

Durante la manifestazione è stato letto un documento sottoscritto da tutti i sindaci e trasmesso alla Regione Sicilia, in cui si chiedono una serie di interventi a supporto dell’agricoltura in Sicilia, tra cui l’applicazione delle cosiddette “clausole di salvaguardia” e l’immediato riconoscimento delle caratteristiche di “insularità”.

Tra i vari interventi, l’assessore Agostino Borzì ha evidenziato che “quella di oggi deve essere soltanto una tappa di un lungo percorso di crescita che dovrà portare i produttori siciliani verso la consapevolezza che soltanto stando uniti e facendo ‘lobby’, nel senso buono del termine, si possono ottenere risultati duraturi nel riconoscimento della importanza primaria dell’agricoltura per l’economia. Viceversa continueremo a piangerci addosso e ad aspettare che il politico di turno venga a risolvere i nostri problemi”.

 

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA