Evento

Folla di bambini al Plemmirio nella “giornata dei disabili”

giornata disabilità 2015
3 dic 2015 - 17:25

SIRACUSA - Un centinaio di bambini di cinque scuole siracusane “Verga”, “Raiti”, “Paolo Orsi”, “Costanzo” e “Insolera” hanno affollato stamani la sala multimediale “Ferruzza-Romano” dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, gremita come non mai, per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’evento è stato organizzato dal Coprodis (Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e di Tutela delle persone con disabilità) dalla Orsa (organizzazione sindrome di Angleman) con il sostegno della associazione Uniti Per Crescere onlus ed è stato patrocinato quest’anno dall’Area Marina Protetta del Plemmirio.

Titolo dell’incontro, moderato da Graziella Ambrogio, “La disabilità si fa piccola”, ospite d’eccezione Luigi Dal Cin autore del libro “Il deserto fiorito”.

Dopo i saluti del presidente dell’Amp del Plemmirio Sebastiano Romano e del sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo ha preso la parola Lisa Rubino presidente del Coprodis che ha illustrato gli obiettivi raggiunti dal comitato e quelli futuri, con l’ausilio di alcune slide che hanno ripercorso gli eventi salienti organizzati dai volontari. Molti consensi e soprattutto l’entusiasmo dei più piccoli è stato poi riservato all’intervento di Luigi Dal Cin autore del libro sulla sindrome di Angelman che ha saputo catturare l’attenzione di grandi e piccini sul delicato tema della disabilità.

giornata disabilità, da sn Romano, Rubino, Dal Cin, Garozzo

 

Ogni scuola partecipante, ha voluto poi portare il suo contributo al dibattito, per bocca di alcuni alunni che si sono avvicendati in alcuni interventi, partecipando così attivamente alla Giornata speciale.

L’evento è stato rivolto a promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza del tema con particolare riferimento al superamento dei pregiudizi e alla inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Giornata disabilità 1

Densa la presenza delle istituzioni alla celebrazione, che oltre alla partecipazione del presidente dell’Amp del Plemmirio e del primo cittadino, ha visto la partecipazione degli assessori comunali alle Politiche scolastiche e alle Politiche sociali, rispettivamente Valeria Troia e Rosalba Scorpo, di Antonella Fucile responsabile del settore politiche sociali e pari opportunità per il Libero Consorzio dei Comuni ex Provincia regionale di Siracusa, di Carmen Castelluccio già presidente della commissione consiliare alle pari opportunità, di Maria Rosa Malesani vicepresidente dell’associazione “Sicilia turismo per tutti” e di una vasta rappresentanza degli enti no profit aretusei che si muovono nel mondo della disabilità.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA