Organizzazione

Festa dei Morti: come e quando andare al cimitero

Festa dei Morti: come e quando andare al cimitero
Festa dei Morti: come e quando andare al cimitero
1 nov 2016 - 06:16

CATANIA - In occasione della Festa dei Morti, il Comune di Catania ha esposto il piano comunale che consentirà ai cittadini di recarsi più agevolmente al cimitero.

L’apertura prevista oggi e domani 2 novembre avrà orario continuato dalle ore 7,00 alle ore 17,00.

Novità di quest’anno sarà la grande disponibilità di trasporti Amt e Trenitalia, un progetto nato dalla collaborazione con il Comune. Ciò è stato consentito affinchè non si crei traffico nella zona e favorire la mobilità, per garantire efficienza in questi giorni tanto importanti per i cittadini catanesi, anche per coloro che vivono lontano dai parenti che si trovano sepolti nel cimitero di Catania.

Inoltre, nei due giorni di festa i cancelli saranno chiusi alle macchine. Solo i disabili con un permesso speciale potranno accedere dalle ore 12,00 alle ore 15,00. Il Comune disporrà un servizio di trasporto interno con un pulmino per facilitare gli spostamenti all’interno del cimitero delle persone anziane o con handicap.

Sempre all’interno del cimitero, l’Amt metterà a disposizione ben sette navette gratuite e per i disabili un minibus

Coloro che raggiungeranno Catania potranno andare dalla Stazione Centrale alla Stazione Acquicella, e viceversa, tramite dei treni navetta aperti a tutti, forniti da Trenitalia.

Sarà comunque data la possibilità di parcheggiare gratuitamente la propria macchina nell’ampio parcheggio di via Madonna del Divino Amore.

Inoltre il Comune ha previsto un elevato numero di visitatori, per questo farà sistemare ben trenta bagni ecologici, dei quali quattro saranno per disabili.

SI tratta di un piano comunale per rendere veramente comoda la possibilità di raggiungere i propri cari in occasione di una festa tradizionale.

Roberta Rapisarda



© RIPRODUZIONE RISERVATA