Novità

“Fatti a zampa”: la golosa pasticceria per gli amici a quattro zampe

Andrea Guastella Fatti a zampa
13 apr 2016 - 18:05

RAGUSA – Cappello da cuoco, lingua di fuori, sguardo colmo di desiderio e mattarello a portata di zampa. È ritratto così il cane dell’insegna “Fatti a zampa”, la prima pasticceria in Sicilia nata per soddisfare il palato degli amici a quattro zampe e soprattutto per tutelare la loro salute.

Amore e passione per gli animali hanno spinto Andrea Guastella, 28 anni, affermato pasticciere in una nota impresa di catering, e Laura Amato, titolare del negozio “Zampettando”, a dare vita a un’idea “nata quasi per gioco“: 

«Invece di comprare del cibo in scatola per il nostro bassotto Leo – raccontano Andrea e Laura – abbiamo cominciato a preparargli biscotti e snack fatti in casa. Un successo! Anche tra i cagnolini del vicinato e dei nostri amici. Grazie al passaparola e ai social network, molti hanno iniziato a interessarsi ai nostri prodotti. Al punto che abbiamo deciso di aprire un laboratorio artigianale specializzato nella produzione di alimenti per animali all’interno del negozio “Zampettando”».

Da novembre il laboratorio della coppia non ha smesso di funzionare e di sfornare prodotti prelibati per soddisfare qualsiasi palato. Si va dai biscossi, biscottini a forma di osso, alle Orme, snack alla banana e alla carruba, dai croissant ai cupcake salati, dalle colombe pasquali ai gelati, dai LeonGini, amati dal bassotto Leo e da Gino, fino alle torte personalizzate al Can di Spagna per compleanni e ricorrenze speciali.

Ma ciò su cui Andrea e Laura puntano è soprattutto un’alimentazione che sia golosa, ma allo stesso tempo sana ed equilibrata. Nelle preparazioni, infatti, sono impiegati ingredienti freschi e di provenienza locale, come farine integrali, uova, carne e pollo fresco, parmigiano reggiano dop, olio extravergine d’oliva, frutta.

Mentre, sono rigorosamente banditi cioccolato, zucchero, sale e tutto ciò che mina la salute degli animali domestici, come conservanti, additivi e scarti di lavorazioni alimentari di cui invece, stando a studi recenti, risultano pieni i cibi in scatola o i preparati industriali.

I prodotti, inoltre sono controllati accuratamente da Marco Battaglia, tecnologo alimentare specializzato nell’alimentazione animale, consulente scientifico del laboratorio, che esamina gli ingredienti e il corretto apporto nutrizionale di ogni ricetta prima di autorizzarne la produzione e la commercializzazione.

Nell’etichetta è possibile leggere i valori nutrizionali e i consigli per la somministrazione:

«Anche i veterinari della zona – spiega Andrea – hanno cominciato a seguirci e ad apprezzare il nostro lavoro».

L’idea della giovane coppia cavalca l’onda di un settore in crescita e in continua espansione. Le pasticcerie per animali si stanno diffondendo in tutto il mondo a ritmi sorprendenti, ecco perché Laura e Andrea non si fermano al successo del momento, ma sentono di poter guardare anche al futuro:

«“Fatti a zampa” è un marchio registrato – spiegano Laura e Andrea – e in futuro ci piacerebbe farne un franchising. Per diffondere al meglio la nostra filosofia fondata sui concetti di genuinità e bontà, salute e benessere. Dietro non c’è soltanto un lusso o una moda, ma la consapevolezza che un’alimentazione più salutare e responsabile serve a prevenire l’insorgenza di alcune malattie e ad allungare la vita dei nostri amati cuccioli».

Daniela Torrisi



© RIPRODUZIONE RISERVATA