Evento

Expo, tra spettacoli e prodotti tipici la Sicilia diventa protagonista

Marsala
1 giu 2015 - 20:26

MARSALA – Continua l’esperienza in Expo per la Sicilia, dopo un inizio caratterizzato da numerose polemiche, finalmente la nostra isola comincia a mettersi in luce per il suo potenziale. In primis con una rete d’imprese siciliane, operanti nel settore del food di qualità, in vetrina all’Expo 2015 con “Inside Sicily”, uno spazio per conoscere, degustare e acquistare i prodotti tipici siciliani, certificati e garantiti per provenienza e qualità. Il progetto consiste in un angolo inedito di Expo, dove lasciarsi coccolare dopo la lunga passeggiata tra i padiglioni internazionali, una sosta per conoscere una selezione di prodotti gastronomici della terra del sole: dal pistacchio di Bronte al miele di Zafferana, dal caffè alle conserve di pomodoro Pachino, da una scelta di formaggi, come il canestro, a varietà di pasticceria.

Ma non è tutto, infatti, tra show cooking e spettacoli per raccontare il territorio, il Cluster bio mediterraneo dell’Expo dedicherà alla parte occidentale della Sicilia, in particolare a Marsala, uno spazio tutto suo. Arriva il ”Marsala day”, l’appuntamento che presenterà a Milano la mediterraneità di questa città tra terra e mare. L’iniziativa si aprirà con la “colazione mediterranea”, dove studenti marsalesi incontrano altre scuole ospiti del Cluster. Poi la scena sarà tutta per i cooking show con protagonisti tonno, fragoline e dolci tipici in abbinamento ai vini del territorio.

Di questo, della sua identità antica e moderna, si parlerà pure nel corso della giornata con Rossella Giglio (Soprintendenza di Trapani), Diego Maggio (Consorzio tutela vino Marsala) e Salvo Piparo (cantastorie). Il “Marsala day” sarà accompagnato dalle note del gruppo “I Musicanti”. In scena al Cluster anche “Parola d’onore” della compagnia di Giacomo Frazzitta, uno spettacolo esilarante ispirato alla storia della Sicilia e alle leggi che l’hanno governata in seimila anni di storia narrando il senso e gli effetti che essi hanno avuto sul carattere di popolo.

Commenti

commenti

Santi Liggieri



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento