Solidarietà

Emergenza freddo, Catania aiuta i senza tetto

Fonte: Matteo Iannitti, Facebook
Fonte: Matteo Iannitti, Facebook
7 gen 2017 - 12:24

CATANIA –  La Croce Rossa, i servizi sociali del comune e associazioni di volontariato insieme per prestare assistenza ai senzatetto, che in questi giorni, lottano contro il freddo

L’amministrazione comunale (sindaco Enzo Bianco e assessori al Welfare Angelo Villari e allo Sport Valentina Scialfa) hanno disposto che il Palazzetto di piazza Spedini potrà dare ospitalità a chi non ha un tetto. 

Oltre al palazzetto, gli altri punti di ricovero sono:

Il deposito bagagli della Stazione Centrale di Catania, che è stato messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato.

In Piazza della Repubblica, la C.R.I ha organizzato una grande tenda pneumatica riscaldata, estesa per centro metri quadrati

Fonte: Matteo Iannitti, Facebook

Fonte: Matteo Iannitti, Facebook

Ed infine nuovi posti sono stati messi a disposizione nella Casa del volontariato di Librino.

Dobbiamo ringraziare – ha detto Villari tutti coloro i quali si sono immediatamente messi a disposizione per garantire ai senzatetto la possibilità di dormire al caldo. In queste ore proseguirà la stretta collaborazione tra Comune, Ferrovie e sistema di cittadinanza attiva con tutte le organizzazioni del volontariato, unità di strada e presidio leggero. Come fatto già in altre occasioni del genere, squadre di perlustrazione formate da volontari, coordinate da Salvo Consoli, a partire dal tardo pomeriggio gireranno la città per avvisare i senza fissa dimora della possibilità di trascorrere la notte al coperto in altri luoghi oltre i dormitori normalmente aperti. A coloro i quali intendono comunque dormire all’aperto saranno consegnate coperte e indumenti. Inoltre pasti caldi saranno distribuiti dall’Unità di Strada della Caritas”.

Inoltre il comune di Catania, in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio, sta pattugliando le aree in cui solitamente dormono i senzatetto, per portarli nei centri di ricovero.

Il Comune di Catania ha reso noti i numeri d’emergenza che possono essere chiamati per segnalare situazioni di difficoltà dei senza fissa dimora. I numeri sono lo 095484000, che corrisponde al Centro Segnalazione Emergenze del Comune, e lo 095477151, che corrisponde alla Croce rossa italiana.

 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento