Donazione

“Ehi, tu! Hai del midollo?”. Evento AVIS e ADMO

donazione 27-9-14
27 set 2014 - 18:38

ENNA - Oggi i volontari dell’AVIS comunale di Enna e i volontari ADMO sono stati in piazza Vittorio Emanuele per sensibilizzare i passanti a diventare donatori di midollo osseo e, grazie alla presenza di un’equipe medica specializzata, è stato possibile ricevere tutte le informazioni sulla leucemia e sul trapianto di midollo osseo, che purtroppo sono argomenti di cui non si parla spesso. L’evento si chiama “Ehi, tu! Hai midollo?” e si svolge in sessanta piazze italiane con lo scopo di trovare nuovi donatori dato che, purtroppo, ci sono persone che attendono un trapianto che non arriverà mai.

Dalle 9:00 di stamattina alle 19:00, grazie alla presenza di un’autoemoteca, è stato possibile effettuare un semplice prelievo del sangue (non occorre essere a digiuno) che sarà successivamente analizzato e, nell’eventualità che il donatore risulti idoneo, il suo nominativo e la sua data di nascita verranno inseriti nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo. Già i volontari hanno registrato più di una settantina di donazioni. La referente ADMO di Enna Alice Licata ha dichiarato:L’evento è andato benissimo! Enna ha reagito davvero bene, molti mi hanno detto che è una fortuna che ci siamo noi ad informarli e che così possono attivarsi e donare anche da Enna“. Alice Licata ha ricevuto nel 2010 una donazione di midollo:La malattia è stato il mio stimolo” – dice la referente ennese – . “Probabilmente senza la malattia non mi sarei mai informata al riguardo, devo alla leucemia il mio impegno nella campagna di sensibilizzazione alla donazione“.

Durante tutta la mattinata si sono tenuti giochi per i bambini, alle 12,00 si è svolta una  dimostrazione di tiro con l’arco a cura del Gruppo Arcieri Medievali di Enna. Nel pomeriggio, ampio spazio allo sport, alle 16,30 dalla piazza Vittorio Emanuele sono partite la “Pedalata e la staffetta per la vita”, alle 17,15 c’è stata l’esibizione teatrale realizzata dalla Società Cooperativa Sociale “La Contea”, alle 18,15 ha avuto luogo un’esibizione di Judo a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport Center Enna” di Roberta Messina e alle 19,15 tutti in pista a passi di Zumba, con Barbara Catalano. La serata si chiuderà con la Jam Session, che vedrà sul palco diversi gruppi musicali ennesi.

Commenti

commenti

Alessandra Modica



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento