Lavori

Ecomostro Timpa di Acireale: inizia il count- down per la demolizione

ecomostro-acireale
16 nov 2016 - 10:31

ACIREALE - Spesso in Italia si fanno progetti per costruire opere importanti, come nuove scuole, nuovi ospedali o alberghi di lusso. Ma spesso e volentieri questi progetti vedono solo la posa della prima pietra e poi rimangono così per un periodo lunghissimo di tempo.

Questo è quanto accaduto circa trent’anni fa sulla Timpa di Acireale quando partirono i lavori per la costruzione di un hotel di lusso a 5 piani, Hotel Santa Maria La Scala, a strapiombo sul mare. Dopo la costruzione di appena quattro piani in legno non si fece più nulla e l’opera fu abbandonata a se stessa deturpando lo splendido paesaggio. Era diventata a tutti gli effetti quello che comunemente viene chiamato ecomostro.

Il countdown per la sua demolizione iniziato due anni fa, ma poi rimandato e reso ufficiale ai primi mesi di quest’anno tra circa dieci giorni avrà il suo compimento, i quali dureranno fino a febbraio. Oltre a liberare il paesaggio da questo obbrobrio, la sua demolizione consentirà anche un rispetto della fauna e della nidificazione. Sarà un intervento delicato considerando l’ecosistema in cui è stato costruito ed il costo sarà di circa 150 mila euro.  

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA