Evento

“Eataly”, tra tradizione e qualità raccontando dei prodotti tipici della Sicilia

evento
12 nov 2015 - 17:34

CATANIA – Sabato 14 novembre, in quel di Milano, alle ore 18,00 circa, inizierà un evento per raccontare e degustare i prodotti tipici della Sicilia orientale. 

“Eataly”: questo il nome del progetto che cercherà di valorizzare, grazie al marchio enogastronomico “Ruralità Mediterranea”, il settore agroalimentare e le tradizioni che, attraverso nuove tecnologie e protocolli di qualità, garantiscono l’unicità dei prodotti della Sicilia.

“Etna”, “Eloro”, “Kalat”, “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”: sono questi i 4 Gruppi di Azione Locale (GAL) che hanno integrato tre progetti di cooperazione, SALITIS – RAMSES – RADAMES, con l’obiettivo di rafforzare la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della Sicilia orientale, puntando sul turismo e sui prodotti tipici.

Il progetto SALITIS, finanziato nell’ambito dell’Asse IV del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia 2007-2013, denominato “Sistema di Azioni Locali per l’Internazionalizzazione dei Territori dell’Italia del Sud”, interviene per portare su un piano internazionale i comparti valorizzati con gli altri due progetti.

Le bellezze del paesaggio, la vitalità di un’azienda, il patrimonio di tradizioni e conoscenze antiche in armonia con le scelte innovative fatte dai produttori, sono raccontate attraverso storie, esperienze ed emozioni, che insieme creano un’identità inscindibile tra territorio, produttore, prodotto. con l’obiettivo  di trasferire gli strumenti tecnici necessari per una descrizione esaustiva delle eccellenze agroalimentari dei territori di appartenenza.

Così, il racconto dell’azienda, la descrizione sensoriale del prodotto, le sue peculiarità, gli aspetti nutrizionali e salutari prendono forma nel “Passaporto del Gusto”, un utile strumento che le aziende possono utilizzare nei diversi mercati di riferimento come leva di promozione e commercializzazione.

La piattaforma informatica “Valore Sicilia” è lo strumento tecnologico di promo-commercializzazione delle produzioni agroalimentari, con l’obiettivo di acquisire e garantire informazioni relative alla genesi e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari, rafforzando il contatto di clienti ed intermediari con tutte le imprese del “Nodo di rete”, alle quali è dedicato uno spazio web relativo alle informazioni aziendali, con link ai singoli prodotti con cui si aderisce alla rete.

Commenti

commenti

Rossana Nicolosi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento